lunedì 23 gennaio 2012

Kugelhopf alla purea di mela con gocce di cioccolato

Lo stampo da kugelhopf è uno di quegli accessori da pasticceria che mi ha sempre affascinato, ogni tanto lo riesumo e ci faccio un dolce per la merenda e la colazione, la vera ricetta del kugelhopf alsaziano con la pasta lievitata e le uvette non l'ho mai fatta, è una pasta brioches in stile panettone e a dire il vero non mi attrae molto. Preferisco usare questo stampo per impasti semplici e quando mi capita per le mani una ricetta adatta mi piace sperimentarla. Questa è una ciambella poco dolce, profumata, soffice e golosa, adattissima per la merenda dei bambini e perfetta a colazione, la purea di mele è l'ingrediente che la rende speciale, io ho usato una purea senza zucchero e di conseguenza il mio dolce è poco dolce, ma a me piace così. Se utilizzate una purea classica e zuccherata sicuramente la dolcezza sarà più giusta, è tutta una questione di gusto personale. La ricetta originale prevedeva anche l'uvetta ma io ho preferito evitare per accontentare i bambini, la prossima volta aggiungerò un po' più di cioccolato, per la loro gioia.




Ingredienti

150 gr burro
150 gr zucchero
1 sacchetto zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
1 limone scorza e succo
2 uova
300 gr farina
1/2 bustina lievito
1 cucchiaino zenzero in polvere
1 cucchiaino cannella
250 gr purea di mele in scatola
60 gr gocce di cioccolato amaro
zucchero a velo

Accendete il forno a 180°

Sbattete a crema il burro con lo zucchero, poi unite lo zucchero vanigliato, il sale, la scorza grattuggiata e il succo del limone. Incorporate un uovo dopo l'altro e lavorate finchè l'impasto non diventa chiaro e gonfio, poi aggiungete la farina, il lievito, lo zenzero e la cannella. Infine la purea di mele e le gocce di cioccolato, dovrete ottenere un composto morbido e liscio. Imburrate e infarinate uno stampo da kugelhopf o da ciambella e versate l'impasto. Cuocete per 55-60 min.
Una volta sfornato fatelo raffreddare nello stampo, poi sformatelo e spolverizzatelo con lo zucchero a velo sceso da un colino.

Nessun commento:

Posta un commento