sabato 28 gennaio 2012

Cake di ciliegie e mandorle

Mi piace fare i dolci, mi rilassa, mi fa passare qualunque pensiero, mi rende felice. In certi pomeriggi sonnecchiosi a casa, tra una lettura, una faccenda domestica e il pc, mi scatta la dolcemania, allora mi butto sui libri e giornali di cucina che invadono la mia casa e cerco una ricetta fattibile con ciò che dispongo come ingredienti. Per fare questo cake ci vogliono le ciliegie sciroppate, e non è evidente averle in casa, ma siccome questo dolce lo avevo già fatto tempo fa e mi era piaciuto molto, ogni tanto quando faccio la spesa mi ricordo di comprarle e le tengo lì, in dispensa, non si sa mai. Io non ho mai amato le ciliegie sciroppate, mi son sempre sembrate artificiali, poco vicine al gusto naturale del frutto, quelle candite poi le detesto. Eppure...eppure in questo cake ci stanno una meraviglia, un po' aspre contrastano con la consistenza burrosa del dolce e con l'aroma intenso delle mandorle. Provatelo, è un perfetto cake da accompagnare al thè del pomeriggio, ma io me lo mangio anche a colazione col caffelatte, è perfetto.





Ingredienti

200 gr di ciliegie sciroppate
200 gr farina autolievitante (o farina e 1/2 bust lievito)
200 gr burro
150 gr zucchero
3 uova
3 gocce di aroma di madorla
100 gr di mandorle spellate tritate
5 cucchiai di latte

Accendete il forno a 180°

Scolate le ciliegie dal loro liquido, sciacquatele con acqua fredda e asciugatele con la carta cucina, spolverizzatele di farina e scolatele dall'eccesso. Tenete da parte. Sbattete il burro con lo zucchero finchè non avete un composto soffice e gonfio, poi gradualmente unite le uova uno dopo l'altra e l'aroma di mandorla, infine la farina e le mandorle tritate. Aggiungete le ciliegie e il latte, mischiate bene e mettete in uno stampo da plum cake rivestito con carta forno o imburrato. Cuocete per 1 ora circa, controllate la cottura con uno stuzzicadente, deve risultare asciutto. Fate raffreddare bene il cake prima di tagliarlo.

Nessun commento:

Posta un commento