mercoledì 18 gennaio 2012

Cavolo rosso con mele, roquefort e goji berry

Fa un freddo polare, le temperature sono scese vertiginosamente, mi nutrirei solo di zuppe riscaldanti, ma a pranzo mi piace mangiare un'insalata, non vivo senza verdura, allora sfruttiamo la stagione e facciamo una bella insalata di cavolo rosso. Il cavolo rosso è una fonte di sali minerali importanti, come il calcio, il fosforo, il potassio e lo zinco e di vitamine tra cui la vitamina C e K. E’ ricco di ferro e di acido folico ed ha anche proprietà anti tumorali, ben venga allora sulla nostra tavola. Per mantenere intatte tutte le proprietà è consigliabile mangiarlo crudo, niente di meglio che in una bella insalata piatto unico. Per rendere interessante e gustosa la mia insalata ho unito mele e roquefort, tre ingredienti che si sposano a meraviglia, poi ho aggiunto le mie goji berry che ultimamente metto ovunque, è la fissazione del momento, ma può andare bene anche dell'uvetta, e infine le noci. Un'insalata invernale perfetta.





Ingredienti per 4 persone

200 gr di cavolo rosso 
1 mela
150 gr roquefort
2 manciate di goji berry
12 gherigli di noce
4 cucchiai olio di colza
2 cucchiai aceto di mele
sale

Mettete a bagno in acqua calda le goji berry. Affettate con una mandolina il cavolo sottilissimo (oppure acquistatelo già pronto in busta), mettetelo in una ciotola, poi unitevi la mela sbucciata e tagliata a dadini, le noci spezzettate, le bacche scolate e il roquefort sbriciolato. Con l'olio, il sale e l'aceto fate un'elmusione e condite l'insalata.

Nessun commento:

Posta un commento