giovedì 26 gennaio 2012

Macedonia invernale speziata

Mangiare frutta 5 volte al giorno è una raccomandazione salutare raccomandata da tutti i dottori e dietologi, io amo la frutta, ne consumo tantissima e come si vede dalle mie ricette la uso spesso nelle mie insalate, sulla mia tavola non manca mai. Mangiate frutta e se proprio non ci riuscite 5 volte, impegnatevi a colazione con una spremuta, poi un frutto a merenda e dopo cena, magari una macedonia come questa, un mix di vitamine. E' strano, ma la macedonia non la faccio quasi mai, eppure mia mamma me la faceva sempre. Questa di oggi è una macedonia strong, speziata e aromatica, mango, arance e melograno, tre frutti invernali, ricchi di vitamine, e poi zenzero e cardamomo, niente zucchero per me, la frutta è già dolce di suo, ma se voi preferite mettetene pure, io ci vedo bene lo zucchero di canna. Il cardamomo ha un aroma pungente che non piace a tutti, sostituitelo con la cannella se volete.



Ingredienti per 4 persone

1 mango
1 melograno
2 arance
2 manciate di semi di zucca
1 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato
4 bacche di cardamomo

Pelate il mango e tagliatelo a cubetti, spellate le arance al vivo e tagliatele in quarti, sgranate il melograno. Mettete tutto in una ciotola, aggiungete i semi di zucca, pestate i semi di cardamomo, estraete i semini e aggiungeteli alla frutta insieme allo zenzero grattuggiato. Miscelate bene tutto e servite.


Nessun commento:

Posta un commento