giovedì 1 marzo 2012

Zuppa di cavolo cinese allo zenzero con tofu

Voglia di una zuppa disintossicante e purificante, troppe cene con dolci e alcolici, stasera voglio un brodo detox, una cena che mi sazi ma senza gonfiarmi nè appesantirmi. Ho un cavolo cinese e ancora del tofu, porri e zenzero, l'ispirazione è presto fatta, una zuppa orientale, non posso desiderare altro. Questa è una zuppa velocissima da preparare all'ultimo minuto, io ne ho fatta una bella dose solo per me, ho fatto il bis e il ter e ne ho ancora per domani. Ho già in mente come riciclarla, domani ci metto dei vermicelli cinesi e diventa tutto un altro piatto, mmm non vedo l'ora!





Ingredienti per 4 persone

120 gr tofu
200 gr cavolo cinese
1 porro
un bel pezzetto di zenzero (10 cm) spellato
4-5 cucchiai di soia
1 cucchiaio di zucchero
2 foglie di alloro
8 dl brodo vegetale


Portate a ebollizione il brodo con lo zenzero tagliato a fettine e le foglie di alloro, fate sobbollire per 5 minuti, poi con un colino eliminate i pezzetti di zenzero. Lavate e tagliate ad anelli il porro e a striscioline il cavolo, uniteli al brodo e aggiungete il cucchiaio di zucchero e la soia, fate sobbollire per pochi minuti. Tagliate il tofu a cubetti e mettetelo nel brodo, lontano dal fuoco, coprite con un coperchio per pochi minuti. Servite in ciotoline.



1 commento:

  1. Ma che bella questa ricetta, anche io adoro le zuppe orientali con propieta' detox :)

    RispondiElimina