giovedì 15 marzo 2012

Curry di verdure e tofu al latte di cocco

Continuo la mia sperimentazione sul tofu, ci sto prendendo gusto, mi piace tantissimo! Chi l'avrebbe mai detto, un alimento ignorato per un'intera esistenza che così, all'improvviso, piano piano prende confidenza col mio frigo e la mia cucina, sorprendente. Oggi avevo in testa di farlo e mi frullava l'idea di abbinarlo al cocco, la mia idea iniziale era di farlo croccante con una panatura di cocco rapè, ma poi avendo a disposizione anche il latte di cocco ho optato per un curry vegetariano, piccantino e molto molto soddisfacente. Il procedimento è molto semplice, cuoce in breve tempo, è  una cena alternativa, accompagnato da riso basmati è un pasto completo e leggero.
La prossima volta provo a cimentarmi con la panatura croccante al cocco, promesso!




Ingredienti per 2 persone

125 gr tofu
1 cucchiaio olio al peperoncino
1/2 cipolla rossa o bianca
10 pomodorini cherries
1 scatola piccola piselli fini (125 gr peso sgocciolato)
1 carota
10 gr zenzero fresco grattuggiato
1 cucchiaino semi di senape
3 bacche di cardamomo
1 cucchiaino curry piccante
250 ml latte di cocco
sale
1 cucchiaio cocco grattuggiato


Tritate la cipolla e lo zenzero e fateli rosolare a fuoco medio nell'olio piccante, aggiungete le spezie  e fate appassire tutto per 5 minuti. Nel frattempo pelate e tagliate a dadini la carota, tagliate in quarti i pomodorini e scolate e sciacquate i piselli dal loro liquido di conservazione. Aggiungete tutte le verdure al soffritto e versate il latte di cocco. Con della carta cucina asciugate il tofu, fatelo a dadini e aggiungetelo alle verdure, salate a vostro gradimento e cuocete coperto per 15 minuti circa a fuoco dolcissimo. Al momento di servire spolverizzate col cocco grattuggiato.

Nessun commento:

Posta un commento