domenica 11 marzo 2012

Cranberries bread con le noci

Ecco un bel week-end di primavera chiusa in casa per forze maggiori. Elia ha la febbre e tutti i piani del fine settimana sono saltati, ahimè! E' proprio vero che le variabili sono infinite, uno si fa tanti programmi e poi arriva la febbre inaspettata e si è costretti a restare a casa. Se ieri ero abbastanza depressa da non aver voglia di fare nulla in cucina, oggi mi sono data una mossa e piuttosto che fare la larva sul divano ho deciso di fare un dolce, il mio dolce della domenica. E' un paio di giorni che ho voglia di fare qualcosa con i cranberries, i mirtilli rossi, ultimamente li compro spesso, sono attratta dalle ricette americane con queste bacche rosse, che da noi sono poco popolari, mi piace il loro gusto aspro e leggermente amarognolo. Avevo in testa di fare un pane di farro con le noci e i suddette bacche, ma, purtroppo, non avevo lievito di birra fresco e quello in bustina era scaduto, quindi, prima di imbarcarmi in un'impresa impossibile e in un fallimento, non so se assicurato o meno, ho cercato nei vari siti di ricette un'alternativa e ho trovato questo cranberries bread fatto col lievito da dolci. In America questo è un tipico dolce natalizio e viene fatto con i mirtilli freschi, io l'ho fatto con quelli secchi, non credo che cambi molto, d'altronde è come utilizzare l'uvetta e l'impasto è in stile plum-cake, sarà una merenda e una colazione perfetta, anche in questo inizio di primavera.





Ingredienti

200 gr farina
150 gr zucchero
1/2 bustina lievito
40 gr burro
3 arance succo
1 uovo
80 gr cranberries secchi
70 gr noci
un pizzico di sale


Accendete il forno a 180°

Setacciate la farina col lievito e il sale, unite l'uovo, il burro morbido, lo zucchero e il succo delle arance, lavorate bene il composto finchè non sia ben amalgamato. Tritate con un coltello le noci e unitele all'impasto insieme ai cranberries. Rivestite con carta forno bagnata e strizzata uno stampo da plum-cake e versate il composto, cuocete per 55 minuti. Fate raffreddare su un gratella.

Nessun commento:

Posta un commento