giovedì 29 marzo 2012

Insalata di fiori di campo con uovo barzotto

Sono entrata nel trip delle erbe e dei fiori selvatici, queste belle giornate di sole mi portano a fare passeggiate e a stare all'aria aperta, ovunque io vada vedo fiori e mi viene voglia di mangiarli...c'è da preoccuparsi? Mah! Il fatto è che mi sto divertendo molto e ormai il mio occhio scova ovunque erbe commestibili. Oggi sono andata a fare la mia passeggiata quotidiana e ho raccolto fiori di tarassaco (dente di leone), margherite e fiori di trifoglio, poi sono andata a prendere all'asilo il mio nipotino Achille e lì, all'uscita della scuola, c'è un magnifico cespuglio di rosmarino in fiore, ho preso un rametto profumatissimo! A casa avevo ancora del tarassaco dell'altro giorno, l'insalata è presto fatta, ho completato il piatto con pomodorini, formaggio e un uovo così da avere un pasto completo. La primavera è nel piatto, un tripudio di colori e profumi, una gioia per gli occhi e per l'umore, come si fa a non sorridere davanti a tanta bellezza, è terapeutica un'insalata così, cibo per l'anima.
Calcolate un uovo a persona e per il resto fate tutto ad occhio.



Ingredienti

tarassaco
pomodorini datterini
1 carota
gruyère piccante
margherite
dente di leone
fiori di trifoglio
fiori di rosmarino
aghi di rosmarino
olio extra vergine d'oliva
aceto balsamico bianco
senape in grani
fleur du sel

Mettete l'uovo in un pentolino con acqua fredda e quando arriva a bollore calcolate 6-7 minuti di cottura, poi passatelo subito sotto l'acqua fredda per fermarne la cottura. Lavate e asciugate il tarassaco, i pomodorini e la carota spellata. In un'insalatiera unite le foglie di tarassaco spezzettate con le mani, i pomodorini tagliati a metà e la carota tagliata a julienne, o a nastri, come preferite. Tagliate a cubetti il formaggio e aggiungetelo all'insalata insieme ai fiori. Preparate la vinaigrette col fleur du sel, l'olio, l'aceto, qualche ago di rosmarino tritato, e la senape, sbattete bene tutto e versate sull'insalata. Servite in piatti individuali aggiungendo in cima l'uovo tagliato a metà e condito con un pizzico di fleur du sel.

Nessun commento:

Posta un commento