mercoledì 21 marzo 2012

Formentino con le primule e formaggio di capra

E' primavera, svegliatevi bambine...così ci cantava mia mamma alla mattina per svegliare me e mia sorella, mi riecheggia ancora nelle orecchie questo ritornello...
Oggi è iniziata la primavera, la giornata è stata soleggiata e mite, cielo blu e lago uno specchio, una meraviglia. Ho fatto con un'amica una passeggiata sul lago e poi sono stata nel bosco con Elia ed Achille, una giornata perfetta. La primavera è la stagione che ci porta fuori dal buio dell'inverno, che ci dona la luce e il calore del sole, la natura si risveglia ed è un tribudio di colori e fiori. Nel bosco ho trovato tanto aglio orsino e tantissime primule, non ho resistito e ne ho preso un piccolo mazzetto, pensando di fare un'insalatina di primavera, giusto per celebrare simbolicamente questo inizio di stagione. Moltissimi sono i fiori commestibili, primule, rose, viole, nasturzi, gerani, calendule, petunie, gladioli, girasoli..sono bellissimi per decorare insalate, risotti, paste, per fare frittate, dolci, gelati, sciroppi...ma attenzione, i fiori comprati dal fiorista non vanno bene perchè trattati con sostanze pesticide, potete utilizzare fiori di campo o del vostro giardino se non sono trattati. Oggi mi sembrava carino cominciare così, con un piatto con i fiori, la primavera è uno stato d'animo, è rinascita, inizio, trasformazione, il mio augurio per me e per voi è di tenere sempre la primavera nel cuore, di ascoltare quel fanciullino che ognuno ha dentro di sè e che parla, sogna, desidera, spera, e guarda il mondo con stupore e meraviglia.




Ingredienti per 2

100 gr formentino
1 mela gialla
un mazzo di primule selvatiche 
1 Chavroux
semi di sesamo
1 cucchiaino di fleur du sel
1 cucchiaino di miele
3 cucchiai olio extra-vergine d'oliva
1 cucchiaio aceto di mele

Lavate il formentino e le primule, sbucciate e tagliate a dadini la mela, unitela all'insalata. Tagliate a fette di 0,5 cm il formaggio e passatelo nel sesamo da entrambi i lati. Scaldate una padella antiaderente e quando è ben calda scottate il formaggio un minuto per parte. Fate la vinaigrette miscelando il sale con il miele, l'olio e l'aceto, versate sull'insalata e girate bene, adagiate sopra il formaggio caldo e decorate con le primule.

Nessun commento:

Posta un commento