mercoledì 14 marzo 2012

Patè casalingo


Oggi è una giornata in cui non cucino nulla, a pranzo un'insalata veloce e stasera esco, vado a fare una degustazione vini tra donne, ho preparato dei croissant salati ma li ho già bloggati, quindi ne approfitto per lasciarvi la ricetta del patè più buono del mondo, un'idea per l'antipasto del pranzo pasquale e perchè no, magnifico a pasquetta nei panini del pic-nic, se arriva a pasquetta. A casa mia questo patè viene degustato e "spazzolato" a Natale e a Pasqua, meraviglioso dono del marito di mia cugina, mano esperta, che da anni e anni lo fa con abilità e maestria, di mio non c'è nulla, ma la ricetta è così meravigliosa che non posso bloggarla e dare il merito al suo artefice, Marco. Io amo il patè, se è buono posso farne indigestione, ne ho provati molti fatti in casa, ognuno con una sua particolarità, ma questo è l'eccellenza in assoluto, delicato e saporito, non si riesce a smettere, dubito possiate avanzarne per la scampagnata di pasquetta.



Ingredienti

250 gr arrosto di vitello freddo
250 gr fegatini di pollo
150 gr prosciutto crudo magro
180 gr burro
1 carota
1 costa sedano
1 cipolla
3/4 bicchiere di panna
4 cucchiai parmigiano grattuggiato
1 bicchierino cognac
sale e pepe q.b
carta alu

Lavate e tagliate a cubetti le verdure, rosolatele nel burro a fuoco dolce per 10 minuti, aggiungete i fegatini tagliati a pezzetti e cuocete ancora per 10 minuti, finchè sono ben cotti. Prendete il mixer e mettete nel boccale i fegatini e le verdure, l'arrosto e 2 fette di prosciutto, la panna, il cognac e il parmigiano, frullate tutto a crema. Lasciate il composto nel boccale e mettete in frigo per 1 ora.
Nel frattempo fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Riprendete il patè dal frigo. aggiungete il burro morbido e frullate di nuovo, salate e pepate. Rimettete in frigo a rassodare.
Stendete un pezzo di carta alu sul piano di lavoro, adagiate sulla carta le fette di prosciutto rimaste sovrapponendole a formare un rettangolo, disporre il patè su un solo lato formando un rotolo e avvolgerlo con tutte le fette e la carta alu, stringerlo ben stretto e mettere in frigo per almeno 5 ore. L'ideale è prepararlo con un giorno d'anticipo. Al momento di servirlo, toglietelo dalla carta alu e tagliatelo a fette passando la lama del coltello sotto acqua calda ad ogni taglio.

Nessun commento:

Posta un commento