mercoledì 29 febbraio 2012

Fondue al cioccolato con le fragole

Come avevo previsto la cena di ieri sera con la mia amica è finita col cioccolato! Siamo tutte e due chocolate-addicted e terminiamo sempre le nostre serate con una tavoletta, io amo il nero e lei il bianco, il compromesso è sempre una tavoletta al latte o a qualche gusto strano, anche se devo ammettere che non avendo mai amato il bianco ora, grazie a lei, sto iniziando ad apprezzarlo. Ho comprato negli ultimi saldi di stagione un fornelletto per la fondue al cioccolato, un oggetto che avrei sempre voluto avere per pura golosità, ma che poi nella realtà dei fatti so che userei pochissimo. Ieri l'ho visto lì, sullo scaffale dei metà prezzo e non ho resistito, l'ho comprato! Non credevo di utilizzarlo subito, pensavo finisse immediatamente nell'armadio per essere dimenticato, invece.....invece l'occasione per sperimentarlo è arrivata immediatamente! Avevo tutto, cioccolato, panna e fragole...la fondue è fatta, una vera golosità, impossibile resistere! Noi l'abbiamo gustata con le fragole, connubio perfetto, ma il modo migliore per apprezzarla in pieno è utilizzare vari tipi di frutta, banane, uva, kiwi, mele, pere, ananas, tutta la frutta si presta bene, ma anche biscottini o pan di spagna a cubetti, fate voi secondo la vostra fantasia e il vostro gusto personale. E' un fine pasto perfetto, ma può essere anche una merenda diversa dal solito, un modo per far mangiare la frutta ai bambini, tranne il mio!





Ingredienti per 2 persone

100 gr cioccolato amaro
1 riga di cioccolato al latte
1 riga di cioccolato bianco
0,5 dl panna
250 gr fragole

Spezzettate il cioccolato in un pentolino o bastardella e copritelo con la panna, fatelo sciogliere a bagnomaria finchè non è ben cremoso ed amalgamato, versatelo nel caquelon del fornelletto e accendete la candelina per mantenere caldo e liquido il cioccolato, servite con le fragole lavate.

Nessun commento:

Posta un commento