venerdì 16 marzo 2012

Carpaccio di fragole con crema balsamica al cioccolato

...e continuando con le fragole, ecco un dessert facilissimo e velocissimo, per palati allenati ai gusti insoliti e ai contrasti di sapore! Che le fragole sono perfette col cioccolato lo sappiamo già, e vi ho già dato la dimostrazione con la fondue al cioccolato con le fragole, che si abbinano perfettamente con l'aceto balsamico è cosa nota, anche la pubblicità di un famoso aceto italiano lo ribadisce, quindi presuppongo che tutti lo sappiano, ma in quanti abbiano provato questa associazione non so, forse sono quelle cose che si conoscono ma che in realtà in pochi osano provare. Oggi ho comprato le fragole e non so perchè questa sera mi è balenata l'idea di condirle con l'aceto balsamico, ho trovato questa riduzione di balsamico e cioccolato per caso, ho aggiunto della cannella come piacere personale e voilà il dessert è fatto. Semplice, rapido, originale, accompagnate il carpaccio con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia, avrete un dessert très chic!



Ingredienti per 4

20 fragole
2 dl aceto balsamico
10 gr cioccolato amaro
1 pizzico di cannella
zucchero di canna q.b.

In un pentolino portate a ebollizione l'aceto balsamico col cioccolato e la cannella, fate sobbollire a fuoco dolce finchè l'aceto si riduce della metà e il cioccolato è ben sciolto e amalgamato, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Lavate ed asciugate le fragole tagliatele a fettine sottili e adagiatele a cerchio su i piatti individuali (5 per persona), spolverizzatele con un po' di zucchero. Quando la riduzione è fredda versatela sulle fragole, accompagnate con panna montata o gelato alla vaniglia.

Nessun commento:

Posta un commento