giovedì 8 marzo 2012

Tonno in crosta di sesamo

Oggi è l'8 marzo, la festa della donna, sinceramente non ho mai festeggiato questa data, con le mie amiche esco tutto l'anno e non ho bisogno di questa ricorrenza per passare una serata tra donne, inoltre l'idea di andare in qualche locale a vedere maschi palestrati e unti d'olio che si spogliano mi fa orrore!
In realtà questa non è una festa ma la celebrazione di un evento tragico accaduto nel 1908, quando un gruppo di operaie di una industria tessile di New York scioperò come forma di protesta contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare. In data 8 marzo l'azienda bloccò le uscite della fabbrica e, in seguito allo scoppio di un incendio, morirono 129 operaie, donne che cercavano semplicemente di migliorare la propria qualità del lavoro. Dal 1909 tutti gli anni in questa data si ricorda il ruolo della donna, le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.Quindi lasciamo perdere spogliarellisti e cene a tema, non sono consone alla profondità della ricorrenza, preferisco stare a casa sola e coccolarmi con una buona cena e un bicchiere di vino. Vi lascio la ricetta di questo tonno in crosta senza dosi, lo zenzero e la soia potete regolarli a vostro piacimento, è tutto molto semplice ma molto mooooolto buono!



Ingredienti per 1

1 trancio di tonno 
soia
zenzero fresco grattugiato
semi di sesamo
olio extra-vergine d'oliva
olio di sesamo
zenzero in agrodolce
wasabi

Mettete a marinare per almeno mezz'ora il tonno con lo zenzero grattugiato e la soia, spalmate tutto bene sui due lati. In un piatto fate uno strato di semi di sesamo, passate il trancio da entrambi i lati premendo bene in modo che il sesamo si attacchi bene e sia tutto ben ricoperto. Scaldate un filo di olio extra-vergine nella pentola e scottate il tonno 2 minuti per parte. Tagliate a fettine su un tagliere e servite nel piatto con un filo d'olio di sesamo, lo zenzero e il wasabi.

Nessun commento:

Posta un commento