martedì 27 marzo 2012

Insalata matta di tarassaco con avocado, fragole e semi di zucca

Vi ho già parlato della mia amica Fata, è lei l'esperta di spezie ed erbe selvatiche che mi aveva dato l'aglio orsino con cui ho fatto il pesto che ho già bloggato, bene, oggi mi ha regalato un sacchetto pieno di tarassaco, e stasera ho voluto subito creare un'insalata. Il tarassaco è il comunissimo dente di leone o altrimenti detto soffione o pissenlit, si trova in tutti i prati, cresce spontaneamente e selvaticamente dappertutto, è facilissimo reperirlo. Se andate a passeggiare in un qualsiasi prato in questa stagione troverete i suoi fiori gialli a distese, raccogliete fiori e foglie e fateci una bella insalata.
Il tarassaco col suo gusto amaro ha azione enzimatica e stimola la funzione delle grandi ghiandole, fegato e reni, è ricco di vitamina C ed è tonificante, aumenta la diuresi e aiuta in caso di calcoli biliari.
Ottimo quindi per un'insalatina di primavera, potete condirlo semplicemente con sale olio e aceto o sbizzarrirvi come me con questa ricetta, il consiglio e di tagliarlo finemente in stile cicorino, è così che perde un po' il suo gusto amaro e selvatico. Questa è la dose per una persona, fate pure tutto ad occhio e condite a vostro piacimento.





Ingredienti

1 manciata di tarassaco
4-5 fragole
1 avocado
1 cucchiaio di semi di zucca
1 cucchiaino di sale alle erbe
1 cucchiaio di olio di colza
1/2 limone succo.

Lavate molto bene più e più volte le foglie di tarassaco a liberatele dalla terra, spuntate le radici e tagliatelo finemente, mettete nel piatto e aggiungete le fragole a pezzetti, l'avocado a cubetti e i semi di zucca. Condite con il sale alle erbe, l'olio e il limone, mescolate bene tutto.

Nessun commento:

Posta un commento