mercoledì 7 marzo 2012

Crostini al salmone con belga alla senape

Quando il frigo piange non c'è niente di meglio dell'improvvisazione! A me piace il frigo un po' triste, con pochi alimenti, non so perchè ma non mi mette l'ansia, come invece succede con un frigo troppo carico. Lo so è folle, ma se ho poche cose a disposizione la mia fantasia e inventiva si accende, invece se ne ho troppe mi viene l'ansia da prestazione. Forse non sono normale, la maggior parte delle persone con un frigo vuoto si deprime, io no. Poi è bellissimo andare a fare la spesa quando non hai più niente, riparti da zero, nuova fornitura, nuove idee, è sempre un ciclo che si ripete così. Io non butto mai niente, faccio sempre una spesa giusta e avanzi o alimenti scaduti non so cosa siano, per fortuna mia.
Ecco questi crostini sono nati grazie al mio frigo poverello, che però conteneva una busta di salmone affumicato e un cespo di indivia belga, pane tostato dalla dispensa e il piatto è fatto. Vi lascio le dosi per un cespo grande di indivia, poi regolatevi voi a seconda di quanti crostini volete fare, non ci sono vere dosi, è fatto tutto così ad occhio. Per me sono stati un pranzo, ma sono perfetti per un antipasto o un buffet d'aperitivo o semplicemente per uno snack fuori orario.




Ingredienti

1 cespo grande di indivia belga
1 cucchiaino olio extra-vergine
1 1/2 cucchiaino senape in grani
1 cucchiaino sciroppo d'acero
1  cucchiaino aceto balsamico bianco
sale q.b
100 gr salmone affumicato
2-3 fette pan carrè
burro q.b.

Lavate e tagliate a fettine la belga, rosolatela in padella con l'olio, salate e aggiungete lo sciroppo d'acero, la senape e l'aceto. Fate stufare per pochi minuti, finchè non è cotta, ci vorranno 5 minuti circa. Tostate le fette di pane, tagliatele a metà e imburratele, ricopritele col salmone e un un cucchiaio di belga.

4 commenti:

  1. Veronica...aceto balsamico bianco....dove lo trovo?

    RispondiElimina
  2. In tutti i supermercati, nel reparto oli e aceti :)

    RispondiElimina
  3. Eh no....troppo facile, per ora non l'ho trovato....ma in Italia o in Svizzera?

    RispondiElimina