lunedì 26 marzo 2012

Cake joghurt e lamponi

Una giornata meravigliosa, temperature estive e un sole caldo nel cielo blu, l'umore ringrazia e le endorfine salgono per il mio buonumore. In giorni così pieni di sole e luce faccio pace col mondo e con me stessa, l'ora legale scattata ieri ci regala serate più lunghe che invogliano a stare di più all'aperto e il tepore di primavera inoltrata mi fa sognare spiagge assolate che tra due settimane vedrò!
Ho comprato i lamponi, uno tra i miei frutti preferiti, e se di regola me li mangio nature o con la panna liquida o col gelato, oggi mi è venuta voglia di metterli in un cake, per coccolarmi già alla mattina a colazione. Un cake profumatissimo, dolce e aspro, succoso, nella sua semplicità, eccezionale, mmmm il profumo ha inondato la casa e appena sfornato non ho potuto resistere, ne ho mangiata subito una fetta appena tiepida, domattina me lo gusterò col caffellatte, non vedo l'ora!




Ingredienti

1 vasetto joghurt alla vaniglia (180 g)
3/4 di vasetto di olio vegetale
2 vasetti zucchero
3 vasetti farina
1/2 bustina lievito
1 pizzico di sale
3 uova
125 gr lamponi

Accendete il forno a 180°

In una terrina miscelate lo joghurt con lo zucchero, le uova e il sale finchè sia ben amalgamato, poi aggiungete la farina col lievito e create un impasto omogeneo, delicatamente unite i lamponi.
Rivestite con carta forno bagnata e strizzata uno stampo da plum-cake di circa 30 cm, livellate bene e infornate per 1 ora circa, controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Fate raffreddare su una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento