domenica 25 marzo 2012

Tofu in crosta di cocco con purea di lenticchie rosse (Dal)

E' stato un lungo week-end cominciato giovedi sera al'insegna dell'arte e terminato oggi con passeggiata nel bosco, sempre fuori casa e a cena, e di conseguenza non ho cucinato nulla di interessante fino a stasera. Giovedì sono stata ad un vernissage di un amico artista Fabrizio Musa e dopo il meraviglioso aperitivo sono stata a cena con amici all'indiano, giovedì ancora un'altro vernissage di un artista ticinese e sabato a cena, sempre con amici, al cinese, erano forse tre anni che non andavo a mangiare in un ristorante cinese! Della cucina indiana posso dire di essere innamorata, traggo già di mio molte ispirazioni e mi piacciono i suoi sapori e gli odori, il Dal che ho mangiato giovedì sera mi è rimasto impresso e mi ha lasciato la voglia di riprovare subito a cucinarlo. Del cinese non posso dire altrettanto, se anni fa era una cucina che mi attirava molto, ora, seppur ben cucinata e gradevole, non ha più molto fascino sulla mia gola, preferisco in assoluto il giapponese, tutta un'altra storia per me. Vista la mia nuova passione per il tofu, al cinese ho voluto provarlo in insalata, un piatto semplice e senza grandi pretese, ma alla fine molto meglio come me lo cucino a casa, a modo mio. In questa domenica sera, dopo un week-end così etnico, è nato questo piatto insolito, il tofu cinese con il Dal indiano, un incontro indio-cina, giusto per chiudere il cerchio. Era un po' che volevo provare a fare il tofu impanato col cocco e stasera la mia curiosità culinaria ha trovato l'abbinamento giusto, almeno per me.




Ingredienti per 4 persone

250 gr tofu
1 uovo
sale 
1/2 cucchiaino curry
100 gr cocco grattuggiato
olio di girasole

Dal
250 gr lenticchie rosse
1 scalogno
10 gr zenzero fresco
sale
1 cucchiaino curcuma
1/2 cucchiaino semi di cumino
1/2 cucchiaino garam masala

Sciacquate le lenticchie e mettetele in una pentola con lo scalogno e lo zenzero tritati, coprite con un litro d'acqua, salate e fate cuocere coperto a fuoco dolce per 30 min. A fine cottura frullate le lenticchie mettete ancora sul fuoco e aggiungete le spezie.
Asciugate il tofu e tagliatelo a fette, sbattete l'uovo con un po' di sale e il curry, passate il tofu nell'uovo e poi nel cocco finchè non sia ben ricoperto, friggetelo nell'olio caldo fino a doratura.
Servite il tofu al cocco accompagnato con la purea di lenticchie.

Nessun commento:

Posta un commento