martedì 6 marzo 2012

Muffins al Toblerone

E' strano come a volte si comprano dei prodotti impulsivamente, senza pensare a come utilizzarli e poi, arrivati a casa, nasca subito un'ispirazione. E' il caso mio oggi col Toblerone, il cioccolato svizzero più conosciuto al mondo, con la sua inconfondibile forma a triangolo che evoca le montagne. Da bambina ne ho mangiato a vagonate, sono cresciuta in un negozio di generi alimentari e il Toblerone non è mai mancato tra gli scaffali, mi piace, ma negli ultimi anni devo ammettere che non ne ho più acquistato, non so il perchè. Bè, fatto sta che stamattina ero in un supermercato per acquistare una confezione di acqua e il Toblerone mi ha fatto l'occhiolino, senza pensarci l'ho preso e appena arrivata a casa mi è venuta subita voglia di fare dei muffins con questo cioccolato inconfondibile. L'occasione è la merenda di oggi pomeriggio dopo la scuola a casa di mia sorella, ci saranno sei bambini e cosa preparare se non dei muffins? Sono sicura che il mio nipotino più piccolo Achille apprezzerà, lui adora i muffins, per il resto della truppa speriamo...ma sono sicura che piaceranno, il cioccolato è sempre gradito ai bambini, e con un bel bicchiere di latte questi dolcetti saranno una merenda perfetta.



Ingredienti per 12 muffins

240 gr farina
100 gr zucchero
1 bustina lievito
1 bustina vanillina
100 gr Toblerone
1 uovo
200 ml latte
85 ml olio vegetale

Accendete il forno a 190°

Con un coltello spezzettate il Toblerone in quadratini. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e unite il cioccolato, rimestate bene tutto. Separatamente sbattete l'uovo con il latte e l'olio e poi unite agli ingredienti secchi, amalgamate bene tutti gli ingredienti e poi versate nei pirottini di carta nella teglia per muffins. Infornate per circa 20 minuti e poi fateli raffreddare su una gratella.

2 commenti: