domenica 4 marzo 2012

French toast

Quando la domenica mattina mi sveglio tardi faccio una bella colazione e spesso salto il pasto, poi nel pomeriggio arriva il languorino e la voglia di mangiucchiare qualcosa, ma cosa? dolce o salato? dipende dallo stato d'animo e da ciò che dispongo. Oggi avevo una famina che non riuscivo a concretizzare con nessun desiderio specifico, il mio frigo non ispirava niente di interessante, d'altronde è domenica e urge fornitura settimanale, ho del pan carrè ma di farmi toast o tramezzini nessuna voglia, e poi mi mancano gli ingredienti per farcire... m'illumino di gioia, faccio i french toast! Questo è uno spuntino dolce che si fa in un battibaleno, è una merenda povera, ma placherà il vostro languorino o la vostra golosità con la bontà delle cose semplici, che evocano ricordi d'infanzia, sa di frittelle e di bomboloni, è sicuramente un comfort food. Pochi ingredienti, pane, uova, latte, zucchero e burro per friggere, cose che in ogni dispensa e frigo si trovano sempre, quindi se in casa non avete nulla per placare la vostra voglia di zuccheri, annotatevi questa ricetta, non rimarrete delusi, anzi, piacevolmente soddisfatti.




Ingredienti per 2

2 uova
1 cucchiaino di aroma vaniglia
60 ml latte intero
4 fette di pan carrè tagliato a metà
25 gr burro
1 cucchiaino olio vegetale
50 gr zucchero

In un piatto sbattete le uova con il latte e la vaniglia, immergetevi le fette di pane e lasciatele riposare 5 minuti per lato. Scaldate il burro e l'olio e friggete il pane finchè non diventa bello dorato. In un piatto mettete lo zucchero e quando le fette sono pronte passatele da entrambi i lati nello zucchero fino a ricoprirle tutte.

4 commenti:

  1. Che dire? Molto più appetitoso del misero yogurt che mi sono appena mangiata...

    RispondiElimina
  2. Questa non mi sfuggirà!!! Perchè ho appena mangiato una fetta di torta di fragole...ma ho giusto giusto il pancarré in giro...prima di mezzanotte sgnammm !!
    Marina

    RispondiElimina
  3. Marina è un perfetto spuntino notturno :-)

    RispondiElimina