Quando la domenica mattina mi sveglio tardi faccio una bella colazione e spesso salto il pasto, poi nel pomeriggio arriva il languorino e la voglia di mangiucchiare qualcosa, ma cosa? dolce o salato? dipende dallo stato d'animo e da ciò che dispongo. Oggi avevo una famina che non riuscivo a concretizzare con nessun desiderio specifico, il mio frigo non ispirava niente di interessante, d'altronde è domenica e urge fornitura settimanale, ho del pan carrè ma di farmi toast o tramezzini nessuna voglia, e poi mi mancano gli ingredienti per farcire... m'illumino di gioia, faccio i french toast! Questo è uno spuntino dolce che si fa in un battibaleno, è una merenda povera, ma placherà il vostro languorino o la vostra golosità con la bontà delle cose semplici, che evocano ricordi d'infanzia, sa di frittelle e di bomboloni, è sicuramente un comfort food. Pochi ingredienti, pane, uova, latte, zucchero e burro per friggere, cose che in ogni dispensa e frigo si trovano sempre, quindi se in casa non avete nulla per placare la vostra voglia di zuccheri, annotatevi questa ricetta, non rimarrete delusi, anzi, piacevolmente soddisfatti.
Ingredienti per 2
2 uova
1 cucchiaino di aroma vaniglia
60 ml latte intero
4 fette di pan carrè tagliato a metà
25 gr burro
1 cucchiaino olio vegetale
50 gr zucchero
In un piatto sbattete le uova con il latte e la vaniglia, immergetevi le fette di pane e lasciatele riposare 5 minuti per lato. Scaldate il burro e l'olio e friggete il pane finchè non diventa bello dorato. In un piatto mettete lo zucchero e quando le fette sono pronte passatele da entrambi i lati nello zucchero fino a ricoprirle tutte.
Che dire? Molto più appetitoso del misero yogurt che mi sono appena mangiata...
RispondiElimina;-) questa è una merenda goduriosa!
RispondiEliminaQuesta non mi sfuggirà!!! Perchè ho appena mangiato una fetta di torta di fragole...ma ho giusto giusto il pancarré in giro...prima di mezzanotte sgnammm !!
RispondiEliminaMarina
Marina è un perfetto spuntino notturno :-)
RispondiElimina