martedì 20 marzo 2012

Insalata di Ebly all'orientale con pollo all'arancia

Forse non tutti conoscono l'Ebly, il grano precotto, e le molteplici qualità di questo cereale. Io l'ho scoperto molti anni fa e la sua versatilità in cucina mi ha conquistato subito, caldo o freddo, in minestra o in insalata, è un alimento leggero e nutriente, un vero jolly. La sua qualità maggiore é la digeribilità e la leggerezza, ne bastano 50 gr a persona e pur saziando non appesantisce, si può condire e cucinare in mille modi, nel link che ho inserito troverete tante ricette e i valori nutrizionali. Questa ricetta per me è un tuffo nel passato, una coccola, a partire dalla ricetta di base ho fatto tantissime variazioni, al posto della curcuma il curry, invece che le albicocche secche i datteri o l'uvetta, invece che l'arancia i mandarini, al posto delle mandorle i pinoli o le noccioline... dipende sempre da cosa dispongo in cucina, ma il sapore di base e la bontà rimangono sempre immutati. E' un piatto perfetto da preparare in anticipo, comodo da fare la sera e portare in ufficio per il pranzo, ideale d'estate, per una cena o per un buffet, non mi delude mai, posso dire che questa è una delle mie ricette "best of", ma io non sono gelosa e ve la passo volentieri perchè il cibo è condivisione e partecipazione e se per me evoca teneri e commoventi ricordi per voi sarà un piatto nuovo da scoprire e spero ripetere in svariati modi, a vostra fantasia.





Ingredienti per 4 persone

Marinata

400 gr petto di pollo
2 cucchiai olio girasole
1 cucchiaio miele liquido
scorza grattugiata di un'arancia
pepe

Salsa

2 cucchiai aceto di mele
6 cucchiai olio girasole
2 cucchiaini miele
sale e pepe q.b.

200 gr Ebly
1 cucchiaio curcuma
10 albicocche secche
2 arance
3 cucchiai mandorle a lamelle

Tagliate a strisce di circa 5 mm il pollo e mettetelo in un piatto a marinare con l'olio, il miele, la scorza grattugiata dell'arancia e il pepe, girate bene tutto, coprite con la pellicola e mettete in frigo.
Cuocete l'Ebly in acqua bollente salata con la curcuma per 10 min, scolate e fatelo raffreddare.
Preparate il condimento miscelando in un'insalatiera l'aceto, l'olio, il miele, sale e pepe q.b. Quando l'Ebly è freddo versatelo nella salsa e poi aggiungete le albicocche secche tagliate a pezzetti e le arance spellate e tagliate in quarti, mischiate bene tutto. In una padella antiaderente fate tostare le mandorle finchè assumono un bel colore dorato, mettete da parte.
Nella stessa padella calda fate saltare il pollo, salatelo e cuocetelo finchè non ha fatto una bella crosticina caramellata, eventualmente aggiungete un filo d'olio per la cottura.
Servite il grano in insalata con il pollo e spolverizzate tutto con le mandorle.


Nessun commento:

Posta un commento