domenica 1 aprile 2012

Cous-cous con ceci, cranberry e pistacchi

E' qualche giorno che ho in testa di fare il cous-cous, non so per quale ragione, ma lo adoro, è veloce, nutriente, leggero, non mi stanca mai. In questa domenica sera da frigo vuoto ci sta benissimo, un bel cous-cous con ingredienti da dispensa, nulla di fresco, ceci in scatola, cranberry secchi e pistacchi sgusciati, qualche spezia e voilà, per me una cena sfiziosa, un piacere per i miei occhi e la mia gola. Esteticamente è un piatto bellissimo, il rosso rubino dei cranberry e il verde brillante dei pistacchi contrastano col neutro dei ceci e della semola, le papille gustative si accendono solo a guardarlo, il suo sapore è molto medio-orientale grazie al cumino e alla cannella, dolce e salato, un contrasto di sapori come piacciono a me.
Per me è stata una cena completa, ma questo cous-cous può benissimo essere un contorno diverso dal solito, si accompagna a meraviglia con le carni.



Ingredienti per 4 persone

250 gr cous-cous
250 ml acqua
1 cucchiaio di burro
sale
50 gr cranberry secchi
50 gr pistacchi sgusciati
1 scatola ceci 
1/2 cucchiaino cumini
1/2 cucchiaino cannella
1 cucchiaio olio extra-vergine di oliva

Portare a ebollizione l'acqua (io uso il bollitore), mettere il cous-cous in una ciotola con una presa di sale, i cranberry, le spezie e il burro, versare l'acqua bollente e coprire con un telo, lasciare riposare 10 minuti almeno. Nel frattempo scolare i ceci dal loro liquido e sciacquarli, sbucciare i pistacchi.
Trascorso il tempo di riposo sgranare delicatamente il cous-cous con una forchetta, aggiungere i ceci e i pistacchi, mescolare bene e condire con l'olio.

Nessun commento:

Posta un commento