venerdì 10 febbraio 2012

Torta alla ricotta con i mirtilli

Oggi ennesima giornatina a casa, troppo freddo per starsene in giro, il camino mi tiene compagnia già dalla mattina presto, resto volentieri tra le mura domestiche tra faccende di casa, lettura, musica, chiacchierate con le amiche al telefono, computer e cucina! Si poi mi viene voglia di fare un dolcetto, sono patologica. Ho comprato dei mirtilli l'altro giorno, di solito mi piace mangiarli con zucchero e limone o con una pallina di gelato alla vaniglia, ma oggi voglio fare qualcosa che vada bene anche per la mia colazione golosa. Ho anche una ricotta nel frigo, trovo questa ricetta perfetta per le mie esigenze di oggi, una torta con nell'impasto la ricotta e ricoperta di mirtilli, è facile e veloce, fa al caso mio. Per una strana alchimia di ingredienti, l'olio e lo zucchero a velo, profuma di frittelle di carnevale ed è bellissima, i mirtilli, come tutti i frutti di bosco, sono coreografici e attraenti, non resisto a tanta bellezza!





Ingredienti

250 gr ricotta
200 gr zucchero
250 gr farina
1 bustina di lievito
3 uova
1 cucchiaio di olio di mais
succo di 1/2 limone
100 ml latte
125 gr mirtilli
1 cucchiaio farina per infarinare
zucchero a velo

Accendete il forno a 190°

Montate le uova con lo zucchero finchè sono ben gonfie e spumose poi aggiungete la ricotta e lavorate bene il composto, unite l'olio, il succo del limone e il latte, infine aggiungete la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. Lavate ed asciugate i mirtilli, passateli nella farina (così non affonderanno nell'impasto e rimarranno in superficie). Foderate con carta forno una tortiera da crostata, versate l'impasto e ricoprite con i mirtilli. Infornate per 30-35 min, controllate la cottura con uno stecchino. Fatela raffreddare su una gratella e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Proprio quella che avrei voluto fare da una vita!
    Somiglia tanto a quelle che trovi nei rifugi in montagna tra una sciata e l'altra... Magari ai mirtilli si possono aggiungere gli altri frutti di bosco!
    Mia mamma poi approva perché non c'è il burro (che per lei non dovrebbe esistere)! :D La proverò sicuramente! ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesca :) è una torta semplice, sicuro che con altri frutti di bosco riesce altrettanto bene, io ci vedrei bene delle more o dei lamponi...sempre senza burro :) ciaooo

    RispondiElimina