venerdì 17 febbraio 2012

Cheesecake alle fragole

Nel mese di febbraio cominciano a comparire le fragole nei supermercati, sono di importazione, ma non si può resistere a questi bei fragoloni rossi e lucenti provenienti dalla Spagna o dal Marocco. Io comincio la mia cura con le fragole, a partire da adesso e fino a primavera a casa mia non mancano mai, le mangio così al naturale o con zucchero e limone, o con la panna o una pallina di gelato alla vaniglia...anche nelle insalate a volte! In questa settimana del mio compleanno ho cucinato molto e festeggiato per ben tre giorni di fila e oltre alla mia torta di compleanno, che vi ho già bloggato, ho fatto anche questa cheesecake con le fragole, un dolce fresco e cremoso, delizioso. La cheesecake è una torta di origine americana fatta sempre con una base di biscotti sbriciolati e burro e un impasto di formaggio cremoso tipo philadelphia o ricotta, che può essere sia cotto in forno oppure mantenuto fresco senza cottura, a dipendenza dalla ricetta. La mia cheesecake ha una base diversa, i biscotti non sono le classiche digestive o i petit-beurre, ma i "Caprice" della Kambly, quei biscottini croccanti tipo sigaro, vuoti all'interno, una specie di lingua di gatto arrotolata, si mettono interi sul fondo dello stampo e così non serve il burro per creare la base. Se volete potete sempre fare questa torta con una base di biscotti secchi sbriciolati e burro morbido, ma in questa versione avrete un dolce più originale e bello da vedere.





Ingredienti

1 pacchetto di "Caprice" (cialde arrotolate vuote)
80 gr fragole a pezzetti
4 cucchiai di zucchero
200 gr philadelphia
150 gr ricotta alla panna (quark)
2 uova
1/2 limone scorza e 1/2 cucchiaio succo
2 cucchiai farina
5-6 fragole intere

Accendete il forno a 180°

Rivestite con carta forno il fondo di uno stampo a cerniera di 17-18 cm (oppure utilizzate uno stampo da plum-cake), adagiate i biscotti sul fondo. Frullate le fragole con lo zucchero, aggiungete i formaggi, le uova, la scorza e il succo di limone e infine la farina, amalgamate bene tutto fino ad ottenere una bella consistenza cremosa, senza grumi. Versate la crema sui biscotti, infilzate le fragole intere nel composto con le punte in alto. Cuocete nella parte inferiore del forno per 1 ora, fate raffreddare la torta e poi mettetela al fresco in frigo per 1 ora.

Nessun commento:

Posta un commento