martedì 21 febbraio 2012

Plum-cake di farro con le mele

Quando ho del tempo libero mi piace farmi un dolce semplice per la mia colazione, qualcosa che duri qualche giorno e che mi faccia cominciare bene la giornata. Sono partita tutta convinta per fare una torta di mele con la ricetta di mia mamma, poi dopo aver già montato i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve mi sono accorta che non avevo farina bianca, mannaggia che sbadata, mi capitano queste cose, non è una novità per me, ma per fortuna conosco l'arte del rimedio e ho optato subito per la farina di farro, che è sicuramente più impegnativa di quella bianca, ma a me piace, e quindi vai con il farro...non mi faccio certo scoraggiare! Fatto tutto l'impasto ecco il secondo problema, la tortiera, quella di misura giusta per la dose di impasto mi si è rotta, ne avevo una troppo piccola e un'altra troppo grande...che fare? Stampo da plum-cake e via, problema risolto. Il risultato è questo cake, soffice, delicato, perfetto per la colazione. Premesso tutti i miei disguidi, voi fatelo pure con la farina bianca e in uno stampo rotondo se volete, oppure come me con la farina di farro e lo stampo lungo, nulla toglie alla bontà e alla riuscita di questa ricetta.




Ingredienti

3 uova separate
70 gr burro morbido
300 gr farina
250 gr zucchero
1 limone
1 bustina lievito
3 mele
1 dl latte
1 cucchiaio zucchero di canna
 
Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e spruzzatele col succo di limone. Montate i rossi con lo zucchero finchè diventano belli gonfi e spumosi, poi montate a neve gli albumi e uniteli delicatamente senza smontarli, aggiungete la farina, il burro ammorbidito, il latte e il lievito, per ultimo le mele, ma tenete alcune da parte da aggiungere in superficie. Versate il composto in uno stampo da plum-cake rivestito di carta forno e coprite con le mele rimaste, spolverizzate con lo zucchero di canna e infornate a 180° per 45-50 minuti. Se utilizzate una tortiera infornate per 30-35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento