lunedì 6 febbraio 2012

Torta alla Coca-Cola

Tanti auguri mio puccino! Oggi compi 8 anni, sei un bellissimo e bravissimo ometto e la tua mamma è orgogliosa di te! Non potevo certo non farti la torta di compleanno e secondo il tuo desiderio ecco una vera porcata per bambini, la torta alla coca-cola!!! Sì avete letto bene, una torta al cioccolato con nell'impasto e nella glassa la coca-cola, una ricetta che proviene direttamente dall'America, d'altronde solo gli americani potevano ideare una torta così, e visto che a me piace sperimentare e pasticciare, ecco la torta alla coca-cola! Non fatevi spaventare dall'abbinamento, è una torta al cioccolato dolce dolce, è un modo per far felici i bambini, è divertente. La mia torta è risultata bassa perchè ho utilizzato uno stampo da 25 cm, troppo grande, e poi non essendoci lievito non si gonfia, utilizzate una tortiera da 22 cm per avere una torta più alta. Tanti auguri Elia, oggi ce la mangiamo a casa dei nonni coi tuoi cuginetti!





Ingredienti

200 gr farina
200 gr zucchero di canna
1/2 cucchiaino bicarbonato
1/4 cucchiaino sale
1 uovo
30 gr joghurt
100 ml latte parz.scremato
1 cucchiaino essenza vaniglia
125 gr burro 
2 cucchiai cacao
175 ml coca-cola

Glassa

220 gr zucchero a velo
30 gr burro
45 ml coca-cola
1 cucchiaio coca-cola
1/2 cucchiaino essenza vaniglia
1 sacchettino di caramelle gommose alla coca-cola

Accendete il forno a 180°

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il bicarbonato e il sale. In una tazza sbattete l'uovo con lo joghurt, il latte e la vaniglia, mettete da parte. A fuoco dolce sciogliete in un pentolino il burro con il cacao e la coca-cola, mettete questo composto negli ingredienti secchi, lavorate bene con un cucchiaio di legno e poi aggiungete il composto liquido che avevate messo da parte. Versate l'impasto in una teglia da 22 cm rivestita di carta forno e unta sul bordo, cuocete per 40 min.
Una volta sfornata, fate raffreddare per 15 min la torta nella teglia, poi sformatela e rovesciatela su una gratella. Preparate la glassa. In un pentolino sciogliete il burro con la coca-cola e il cacao, poi togliete dal fuoco e aggiungete la vaniglia, setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete il composto al cioccolato, impastate bene tutto finchè avrete una glassa compatta e spalmabile. Spalmate la glassa uniformemente sulla torta e decorate con le caramelle alla coca-cola.

4 commenti:

  1. AUGURIIIIII ELIAAAAAAAAA!!!! buon compleanno!!!! davvero una torta terribile questa soprattutto se hai una mamma raffinata come veronica!!! cmq tantissimi auguri e divertiti!!! tanti baci
    lella

    RispondiElimina
  2. ahahahaha!!! Lella questa è una vera americanataaa! Ma sai che non è per niente male? pensavo a una torta stucchevole e nauseabonda, invece l'ho apprezzata :-))

    RispondiElimina
  3. torta completamente schifosa mizza sei una madre veramente brava eheh una tragedia per noi dentisti

    RispondiElimina
  4. schifosa non direi proprio, de gustibus non desputandum est! direi originale, dolce si ma particolare.

    RispondiElimina