lunedì 20 febbraio 2012

Noodles croccanti con tofu fritto e spinaci

Ho scoperto da poco il tofu, non lo mangio spessissimo, ma quando lo cucino mi dà grande soddisfazione, la sua consistenza morbida e porosa e il suo sapore neutro ci permettono di aromatizzarlo a nostro gusto e dargli il sapore che vogliamo. Si possono fare molte cose col tofu, persino i dolci, ma in questo campo non mi sono ancora lanciata, non mi attira l'idea, preferisco cucinarlo in piatti di ispirazione asiatica, come questo di oggi. E' un piatto velocissimo. Ho messo a marinare il tofu a cubetti in salsa di soia e curry, ho fatto rinvenire in acqua bollente i noodles, li ho scolati e fatti saltare in olio piccante per pochi minuti in padella con il tofu e gli spinaci, è risultato un piatto leggero ma piccantino e gustoso. Un ottimo primo piatto per una cena in oriental style.



Ingredienti per 4 persone

200 gr tofu
200 gr noodles
100 gr spinaci freschi in foglia
2 cucchiai salsa di soia
2 cucchiaini curry
2 cucchiai olio al peperoncino
2 cucchiaini olio di sesamo

Tagliate a cubetti il tofu e mettetelo in un piatto a marinare con la soia e il curry per almeno 15 minuti, più rimane più si insaporisce. Portate a ebollizione mezzo litro d'acqua, mettete i noodles secchi in una ciotola e copriteli con l'acqua bollente, lasciateli ammorbidire per 5 minuti circa, scolateli e passateli sotto l'acqua fredda. Lavate gli spinaci. In una padella scaldate l'olio piccante, portatelo a una bella temperatura e poi friggete il tofu, deve formare una bella crosticina, aggiungete gli spinaci e i noodles, versate la marinata del tofu, l'olio di sesamo e saltate tutto finchè risulta ben croccante, eventualmente aggiungete ancora della soia a vostro piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento