mercoledì 8 febbraio 2012

Torta di cipolle

Una torta di cipolle non l'avevo mai fatta, mi è capitata questa ricetta per le mani e avendo un'abbondante scorta di cipolle rosse e bianche ho voluto provarla. E' una torta prettamente invernale, semplice e veloce, ovviamente vi devono piacere le cipolle, non si scappa, la sua particolarità è la cremina fatta con lo joghurt, prima volta che lo utilizzo in una torta salata, interessante. Se devo fare un appunto o una variante per la prossima volta, proverei a saltare in padella le cipolle con un po' di zucchero e aceto balsamico, per caramellarle un po' e renderle più dolci. In ogni caso la ricetta è riuscita bene, a me è piaciuta molto, è una torta gustosa ma leggerissima, provare per credere. Il mio tocco personale è un goccio di aceto balsamico, ci sta una meraviglia.





Ingredienti

1 sfoglia rotonda
3 grosse cipolle bionde
2 cipolle rosse
180 gr joghurt naturale compatto
1 dl di latte o panna
2 uova
1/4 cucchiaino di sale
pepe
noce moscata
aceto balsamico

Accendete il forno a 220°

Srotolate la pasta sfoglia in una teglia bassa (32 cm ca) e bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta. Con una mandolina affettate le cipolle e adagiatele sul fondo, sbattete lo joghurt con le uova, il latte o la panna, il sale, una grattata di pepe e di noce moscata, amalgamate bene e versate sulle cipolle. Cuocete per circa 25 minuti. Quando la servite conditela con un goccio di aceto balsamico.

2 commenti:

  1. vuole essere light o si può mettere la bechamelle al posto di yogurt e panna???
    lella

    RispondiElimina
  2. Lella provaci con la besciamella, non vuole essere light a tutti i costi, la ricetta è così e in effetti è molto leggera fatta con lo joghurt!

    RispondiElimina