giovedì 16 febbraio 2012

Lasagne di zucca pasticciate

Le lasagne si prestano a mille varianti, partendo dalla base di pasta e besciamella si possono creare infinite combinazioni, io amo le lasagne di verdura, quelle classiche le lascio cucinare alla mia mamma e io mi prendo la gioia di sperimentare nuovi sapori e nuovi abbinamenti. Con la sola zucca non avevo mai provato, ho sempre fatto una lasagna vegetariana con zucca, piselli e zucchine, molto delicata e colorata. Per queste lasagne sono partita con la stessa idea di sempre e poi, disponendo di una bella fetta grossa di zucca, ho voluto provare ad utilizzare solo la zucca come ingrediente principale, ma temevo che fosse troppo delicata e per dare un gusto più pieno e saporito ho arricchito gli strati con prosciutto cotto, mozzarella e parmigiano, il risultato è stata una lasagna delicata e leggera, ottima direi. Se amate come me la zucca e il suo dolce sapore troverete questa ricetta un'ottima alternativa alla classica e se siete vegetariani potete benissimo evitare di mettere il prosciutto e arricchirla con più mozzarella.



Ingredienti

700 gr di zucca mondata
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
sale e pepe q.b
un pizzico di noce moscata
1 confezione di pasta fresca per lasagne
50 gr prosciutto cotto
1 mozzarella
100 gr parmigiano grattuggiato
50 gr burro
6 dl latte
50 gr farina
sale e pepe q.b
noce moscata

Tagliate a piccoli dadini la zucca e rosolatela a fuoco medio nell'olio con l'aglio, salate, pepate e insaporite con la noce moscata, cuocete finchè non è bella morbida e tende a sfaldarsi. Togliete l'aglio e mettete da parte. Fate la besciamella. Sciogliete il burro dolcemente e quando è fuso aggiungete la farina setacciata con un colino, poi il latte piano piano, girate tutto con una frusta così da non formare grumi, salate, pepate e aggiungete la noce moscata, portate a ebollizione continuando a girarla con un mestolo di legno, cuocetela per circa 10 minuti circa.
Prendete una teglia per lasagne e versate un leggero strato di besciamella sul fondo, adagiate due sfoglie di pasta. Mettete tutta la zucca nella besciamella e amalgamate bene, versatene un terzo sul primo strato di pasta, poi mettete la metà del prosciutto spezzettato con le mani e metà mozzarella sfilacciata, coprite con abbondante parmigiano. Fate il secondo strato di pasta nello stesso modo coprendo sempre con la besciamella e l'altra metà del prosciutto, della mozzarella e col parmigiano. Terminate il terzo strato solo con besciamella e parmigiano. Infornate a 180° per 30 minuti finchè si formi una bella crosticina croccante.

2 commenti:

  1. Praticamente con la zucca fai solo uno strato, quindi non può essere troppo dolce, è ben equilibrata! Proverò, brava! Marina

    RispondiElimina
  2. Ops Marina ho dimenticato di scrivere, no anche secondo strato con besciamella e zucca, ora ho corretto, grazie :-)

    RispondiElimina