martedì 14 febbraio 2012

Mousse di melanzane

Non aspettatevi ricette di S.Valentino, non voglio neanche commentare il giorno più commerciale e consumistico dell'anno, passiamo oltre, ecco una cremina fantastica da servire all'aperitivo. Vi ho detto che ieri sera c'è stato un aperitivo a casa di amici ed io ho fatto del mio, la padrona di casa invece ha fatto questa magnifica mousse ed io non posso resistere, anche se non è fatta da me è una ricettina che merita di essere conosciuta. Io adoro le melanzane, mi piacciono cucinate in tutti i modi, e questa mousse ieri mi ha fatto veramente impazzire, quindi mi son fatta subito passare la ricetta e ve la bloggo, così che anche voi possiate godere di questa bontà.





Ingredienti

3 melanzane
1 spicchio d'aglio
1 scalogno
1 pomodoro 
4 cucchiai olio extra-vergine
2 cucchiaini succo di limone
2 cucchiai pinoli
sale e pepe
1 cucchiaio di semi di cumino
2 cucchiai prezzemolo tritato

Accendete il forno a 220°

Lavate e bucherellate le melanzane con una forchetta, disponetele su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete per circa 30 minuti, devono risultare tenere. Toglietele dal forno e fatele raffreddare, poi tagliatele a metà e con un cucchiaio spolpatele. Mettete la polpa in un mixer, aggiungete l'aglio, lo scalogno, il succo di limone, l'olio, i pinoli, sale e pepe e frullate tutto fino ad ottenere una bella consistenza cremosa. Mettete la mousse in una ciotola e decorate con il pomodoro a filetti, i semi di cumino e il prezzemolo tritato e qualche pinolo. Mettetela in frigo a riposare per 30 minuti. Servitela con crostini di pane o nachos.

Nessun commento:

Posta un commento