mercoledì 22 febbraio 2012

Minestra di miglio alla curcuma con spinaci e zucchine

Ho voglia di una bella minestra calda, oggi non ero in grande forma, a pranzo non ho mangiato, spero che non stia covando qualche virus, domani vado a Torino per due giorni e devo essere assolutamente in forma! Ho voglia di cucinarmi il miglio, ho zucchine e ancora degli spinaci freschi, faccio una minestra con quello che dispongo, un bel brodo confortante, lo coloro di giallo con la curcuma, anche l'occhio vuole la sua parte. Il miglio è un cereale ricco di sostanze minerali, vitamine del gruppo A e B e ha un'azione stimolante sulla pelle, sui capelli, sulle unghie e sullo smalto dei denti. È l'unico cereale con un effetto alcalinizzante, quindi è indicato per chi soffre di acidità di stomaco. Facile da digerire è adatto anche ai celiachi perchè non contiene glutine. Quando Elia era piccolo spesso gli cucinavo la minestrina di miglio, è un'ottima pappa per i bebé, poi per anni mi sono dimenticata di questo meraviglioso cereale, ma ora l'ho riscoperto e sono sicura che non lo dimentico più, se non lo avete mai cucinato provate, è ottimo anche per fare torte e crocchette, ma il modo più semplice di gustarlo è sicuramente in minestra.





Ingredienti per 2 persone

60 gr di miglio
50 gr spinaci freschi in foglia
1 zucchina
1 cipolla
1 l brodo vegetale
sale e pepe q.b.
1 cucchiaino curcuma
1 cucchiaio olio extra-vergine di oliva
parmigiano grattuggiato q.b.

Tritate la cipolla e rosolatela nell'olio, tagliate a cubetti la zucchina e aggiungetela. Lavate e sgrondate gli spinaci e uniteli alle verdure, salate, coprite col brodo e portate a ebollizione, aggiungete il miglio e la curcuma e cuocete per 8-10 minuti a fuoco dolce. Al termine della cottura insaporite con una grattata di pepe, servite nei piatti e condite con un filo d'olio e il parmigiano.




1 commento: