mercoledì 15 febbraio 2012

La torta del mio compleanno (Pan di Spagna con chantilly e fragole)

Tanti auguri a me, tanti auguri a meee! Oggi è il mio compleanno, non cucino stasera, una simpatica raclette con le amiche è il modo migliore per passare una serata in compagnia e senza nessuno sforzo in cucina. Accendo solo il camino e le candele, apro il vino bianco e la serata si fa da sè davanti a un fornelletto bollente, completo relax! Ma non ho resistito alla torta, ho voluto farmela da me, altro che pasticceria, una torta tutta mia come voglio io, stamattina l'ho preparata con tutta calma e oggi pomeriggio l'ho assemblata, è magnifica! Devo ammettere con grande stupore che non immaginavo un risultato simile, anche perchè sembra chissà cosa, ma la ricetta non è per niente elaborata. Sia il pan di spagna che la crema vaniglia possono essere preparati con un giorno di anticipo, la crema va subito riposta in frigorifero e il pan di spagna ben avvolto in carta alu. L'operazione che richiede più attenzione è il taglio orizzontale della torta, fate con calma e concentratevi, non è difficile ma dovete procedere piano piano cercando di tagliare il più dritto possibile, se non osate tagliare per tre, fate pure un taglio solo, avrete comunque una bella torta scenografica.








Ingredienti

Pan di Spagna
3 uova
250 gr zucchero
90 ml acqua bollente
1 1/2 cucchiaino lievito
150 gr farina bianca

Crema chantilly
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai zucchero
2 cucchiaini maizena
250 ml latte
1/2  stecca vaniglia
250 ml panna
1 bustina vanillina
600 gr fragole
2-3 cucchiai zucchero

Accendete il forno a 180°

Con un mixer battete le uova con lo zucchero finchè sono belle gonfie e raddoppiano di volume, unite piano piano aggiungete l'acqua bollente. Miscelate la farina con il lievito e unitela alle uova, lavorate finchè avrete un composto bello omogeneo. Rivestite di carta forno e ungete i bordi di uno stampo a cerniera da 23 cm, versate l'impasto e cuocete in forno caldo per 30 minuti circa. Sfornate il pan di spagna e fatelo raffreddare su una gratella, poi sformatelo.

Preparate la crema. In un pentolino mettete il latte, i tuorli, lo zucchero, la vaniglia e l'amido, sbattete con una frusta continuamente finchè prende calore e comincia ad addensarsi, ci vorranno circa 5 minuti, togliete dal fuoco ed eliminate la stecca di vaniglia. Mettete in una ciotola a raffreddare.

Montate la panna ben ferma, unitela alla crema vaniglia fredda.

Tagliate in quarti 400 gr di fragole, metteteli in una ciotola con lo zucchero e fateli macerare per 10 minuti.

Tagliate il pan di spagna freddo in tre stati, adagiate il primo strato su un piatto da portata e coprite con un terzo della crema, coprite con metà delle fragole macerate, poi coprite con il secondo strato di pan di spagna e l'altra metà delle fragole. Chiudete con il terzo strato, ricoprite con la crema rimanente e decorate con le fragole al naturale tagliate a metà, o come più vi piace.


1 commento: