mercoledì 28 settembre 2011

Verdure agrodolci con tofu e vermicelli

Avere in frigo un pezzo di tofu, comprato pensando che qualcosa poi farò, e non sapere come cucinarlo non è un grande problema...prima o poi la ricetta si trova, basta cercare, sfogliare qualche rivista di cucina ed eccola lì la mia ricetta di stasera. Verdure in agrodolce, vermicelli e tofu, proviamo. Il tofu è uno tra i pochi cibi della cucina cinese che non ha mai convinto il mio palato, ma l'agrodolce mi piace e con questo abbinamento di verdure credo che possa conquistarmi. E' un alimento salutare, ricco di proteine e povero di grassi, è l'alternativa alla carne dei vegetariani. E poi è tanto tempo che non mangio cinese, stasera mi va volentieri, peccato solo che non ho trovato in casa le bacchette (ero convinta di averle) e mangiare questo piatto con le forchette per me è quasi un reato!





Ingredienti

400 gr tofu tagliato a spicchi
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio olio vegetale

2 dl acqua
3 cucchiai succo di lime
3 cucchiai salsa soia
1 cucchiaio zenzero fresco tritato
2 cucchiai zucchero

2 cipollotti
300 gr zucchine
1 peperone rosso e 1 giallo
3 cucchiai di coriandolo secco

1 pacchetto di vermicelli cinesi

Marinate il tofu nella salsa di soia per 15 min. Scaldate l'olio in una padella o wok e arrostite per 3 min il tofu. Ritirate e tenete in caldo (mettete il piatto in forno a 100°). Nella stessa padella mettete l'acqua, il succo di lime, la soia, lo zenzero e lo zucchero, fate bollire per 3 min. Aggiungete i cipollotti tagliati a rondelle e le zucchine a dadini, cuocete a fuoco basso per 10 min; poi unite i peperoni a listarelle e cuocete ancora per 5 min. Per ultimo aggiungete il tofu. Scaldate ancora un attimo e spolverizzate col coriandolo.
Servite con i vermicelli che avrete tenuto a bagno per 5 min in acqua bollente e poi scolati e passati sotto l'acqua fredda.

Nessun commento:

Posta un commento