giovedì 15 settembre 2011

Crostata di ricotta e gianduiotti

Questa è una torta che conosco da molti anni, non la faccio spesso, ma è uno di quei dolci che si fanno ricordare...io, chissà perchè, tendo a dimenticarmene, ma poi succede che mi venga richiesta ed allora sono ben felice di prepararla per qualcuno che l'apprezza!
L'impasto non è propriamente quello della crostata, è fatto con lo zucchero a velo e rimane molto più soffice. La ricetta originale prevede i gianduiotti, ma se non riuscite a trovarli (in Svizzera sono introvabili) potete sostituirli con i chocoletti al latte della Lindt.

Ingredienti

per la pasta
300 gr farina bianca
200 gr burro
100 gr zucchero a velo
1 tuorlo
scorza di 1 limone
sale

per la crema
2 uova
70 gr zucchero
500 gr ricotta
20 gianduiotti
cannella


Impastate velocemente tutti gli ingredienti per la pasta frolla, formate una palla, coprite con la pellicola e mettete in frigo per 1h.
Trascorso il tempo di riposo stendete l'impasto tenendone da parte un terzo per le decorazioni. Imburrate una tortiera a bordi bassi di 28-30 cm e adagiate l'impasto. Bucherellate con una forchetta il fondo.
Ora sbattete con una frusta le uova e lo zucchero finchè sono ben gonfi e spumosi, aggiungete la ricotta, i gianduiotti a pezzetti e un pizzico di cannella.
Versate la crema sull'impasto. Con la pasta rimasta formate delle strisce e decorate la superficie della crostata.
Infornate a 170° per 35-40 min. Sfornate la torta e una volta raffreddata spolverizzatela con zucchero a velo sceso da un colino.
Questo dolce si presta bene ad essere preparato con un giorno d'anticipo.

Nessun commento:

Posta un commento