lunedì 26 settembre 2011

Muffins yoghurt pops

Ancora una bella giornata calda d'autunno, oggi dopo la scuola si va al parco, preparo io la merenda. I bambini sono difficili da soddisfare, il loro palato semplice spesso è più complicato di quello degli adulti. I muffins in genere hanno sempre successo, speriamo di accontentarli. Questi dolcetti sono un'ottima alternativa alle merendine confezionate, richiedono poco tempo sia per la preparazione che di cottura. Importante è avere una teglia da muffins e pirottini di carta e, con poco impegno, potrete cucinare muffins di tutti i gusti e per ogni occasione. Il segreto è miscelare sempre gli ingredienti secchi e a parte quelli liquidi, poi unire i due composti e infornare.
Oggi i miei muffins sono fatti con un'impasto a base di yoghurt arricchito da palline di cereali al cioccolato, i cosidetti "coco pops". Potete farli anche con i "rice crispies" o altri tipi i cereali al cioccolato, quello che la dispensa vi offre, è un ottimo modo per riciclarli. La presenza dell'olio dona all'impasto un sentore di bombolone, provare per credere!



Ingredienti per 12 muffins

225 gr farina
160 gr zucchero
2 cucchiaini lievito
1 pizzico di sale
1 tazza di coco pops
1 vasetto yoghurt naturale
1 vasetto latte
75 ml olio di mais

Accendete il forno a 180°

Mischiate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, farina, zucchero, lievito,sale e coco pops. A parte sbattete i liquidi, yoghurt, olio, latte e uovo. Unite i due composti e miscelate bene finchè risulta un impasto omogeneo. Riempite i pirottini di carta nella teglia per muffins, infornate per 20 min circa.


Nessun commento:

Posta un commento