mercoledì 14 settembre 2011

Insalata bianca con melone

Siamo alla metà del mese di settembre ma la temperatura di questi giorni non è certamente consona al periodo, sembra di essere ancora in piena estate e sinceramente questo caldo è un pochino imbarazzante e difficile da gestire per chi ha i figli a scuola. Invece che andare al parco, si va ancora al lido a fare il bagno...ma io di crogiolarmi al sole, come ho fatto tutta l'estate, non ne posso davvero più. Per me settembre è il mese dell'uva, delle castagne, dei cachi, dei fichi...di zucca e piatti caldi, di formaggi e noci e  vini da assaporare... Invece no. Con questo caldo la mia voglia di stare ai fornelli è decisamente pari a zero e la mia alimentazione è come in piena estate, cibi freddi e crudi.
Io sono un'appassionata di insalate, mi nutro di verdura come una "capretta", sono il mio pane quotidiano e ogni giorno ne invento in base a ciò che il mio frigo mi offre, quindi le ricette che vi darò man mano sono o classiche e conosciute o puro frutto della mia improvvisazione del momento. Quest'insalata può essere un pranzo leggero o con le dosi dimezzate un'entrata. Non attenetevi scrupolosamente alle mie dosi, le insalate non si pesano nè si quantificano, andate pure a occhio e a piacere fate pure delle aggiunte, in questo caso si potrebbe arricchire e rendere più sapida con del prosciutto crudo, ma se avete ospiti vegetariani già così è perfetta. Il mercato ci offre ancora meloni dolcissimi, quindi approfittatene!

Ingredienti per 4 persone (come antipasto)
o 2 persone (come piatto unico)

2 cespi grossi di indivia belga
1 melone a polpa bianca
2 mozzarelle
semi di zucca a piacimento
sale
olio extra-vergine di oliva
aceto balsamico

In un'insalatiera disponete l'insalata lavata e tagliata a listarelle, il melone a cubetti o a palline (se avete l'attrezzino per farlo), la mozzarella sempre a cubetti e i semi di zucca. condite con sale olio e aceto balsamico a vostro piacere. Mescolate e servite. Se gradite aggiungete prosciutto crudo sfilacciato. Tutto qui.

Nessun commento:

Posta un commento