domenica 25 settembre 2011

Crema di zucca alla noce di cocco

Dopo il curry di zucca dell'altra sera, nel mio frigo c'era ancora un po' di latte di cocco e della zucca a cubetti...allora niente di meglio di questa crema insolita e un po' esotica. La ricetta l'ho trovata per caso sfogliando i miei vecchi giornali di cucina, l'abbinamento può sembrare azzardato, ma se avete provato il mio curry saprete che zucca e cocco si sposano perfettamente. Quindi se amate la zucca e siete curiosi come me di assaggiare e scoprire nuovi sapori, provatela, non resterete delusi. Se avete ospiti riuscirete a sorprenderli, è semplice, veloce e per niente banale, anzi! I semi tostati e il cocco grattuggiato danno il tocco croccante a questa cremosissima zuppa che vi stupirà! 


Ingredienti

1 cucchiaio di burro
1 cipolla
400 gr zucca a cubetti
1 cucchiaio maizena
3 dl brodo verdura
2 dl 1/2 latte di cocco
sale e pepe q.b

1 cucchiaio 1/2 semi di zucca + 1 cucchiaio 1/2 burro + 2 cucchiai cocco grattuggiato


In una pentola sciogliere il burro, aggiungere la cipolla tritata e la zucca e cuocere per 5 min. A parte preparare 3 dl di brodo vegetale. Diluire la maizena nel brodo poi aggiungere il latte di cocco ed infine unire il tutto alla zucca. Portare a ebollizione e cuocere per 20 min. coperto. Frullare, salare e pepare a piacimento.
In un padellino antiaderente tostare i semi di zucca per 4 min., poi unire il burro e il cocco, far dorare. Impiattare la zuppa e completare con il mix croccante.

Nessun commento:

Posta un commento