giovedì 22 settembre 2011

Curry di zucca e ceci

Che colpo di fortuna avere in frigo tutti gli ingredienti necessari per preparare questo curry! Stasera doveva essere per forza questa la cena, è stato un caso, e quando mi son resa conto che avevo ancora degli spinaci avanzati dall'insalata di ieri, dei ceci aperti da consumare, il tacchino da cucinare assolutamente e della zucca già bella e tagliata, il pensiero è andato subito a questa ricetta. Meno male che in dispensa avevo un latte di cocco, altrimenti il piatto non si poteva realizzare. La ricetta originale prevede lo sminuzzato di pollo, io ho usato il tacchino e vi assicuro che va benissimo. A dir il vero se non avessi avuto la carne lo avrei preparato lo stesso, sarebbe stato un curry vegetariano e l'avrei accompagnato con del riso basmati, per renderlo più completo.
Il sughino del curry si accompagna perfettamente con il riso, stasera a me è mancato, ma in compenso mi son mangiata tutta la pentola...ed io che pensavo di avanzarne e darlo domani a mia sorella come pranzo per l'ufficio!!!
Se amate il curry e la zucca come me questo piatto vi incanterà, in meno di mezz'ora avrete una cena da leccarvi i baffi!


Ingredienti per 4 persone

500 gr sminuzzato pollo (o tacchino)
700 gr zucca a cubetti
1 scatola di ceci scolati e sciacquati (ca.410 gr)
200 gr spinaci freschi
2 dl latte di cocco
1 cucchiaio di curry piccante
sale e pepe q.b
olio di oliva

Scaldate l'olio in un wok o in una pentola antiaderente e rosolate per 5 min la carne a strisce. Toglietela e mettetela da parte. Pulite la pentola con carta cucina e rosolate i cubetti di zucca (eventualmente aggiungete ancora un po' d'olio) pe 6 min circa. Poi unite i ceci e gli spinaci ben lavati, cuocete per altri 3 min. Infine aggiungete il latte di cocco e quando giunge ad ebollizione unite la carne, il curry, sale e pepe a vostro gusto.
Scaldate un attimo e voilà! Per un piatto completo accompagnate con riso bianco.

Nessun commento:

Posta un commento