mercoledì 21 settembre 2011

Spinacini in insalata con avocado salmone e semi di zucca

Oggi su una rivista femminile ho letto un articolo interessante. Ho scoperto che un dermatologo americano, tale Nicholas V. Perricone, ricercatore e guru di molte star, ha scritto un libro "Forever young", che parla di una nuova scienza: la nutrigenomica. "Rispettando un determinato programma, i geni che causano rughe, perdita di energia, malattie, aumento del peso, possono trasformarsi in geni capaci di ringiovanire la pelle, bruciare i grassi, aumentare la massa muscolare". Ora, lungi da me discutere o dare consigli su questo argomento, dato che non sono nè un medico nè una dietista, ma l'articolo ha catturato la mia attenzione (a 40 anni si è attenti a qualunque cosa parli di ringiovamento) e la sua dieta lifting dei tre giorni denominata salmon facelife (perchè a base di salmone) mi ha fatto ricordare di questa insalata, un perfetto mix di gusto e benessere. Quando un'idea mi entra in testa è difficile liberarmene, eccomi allora al supermercato ad acquistare gli ingredienti per questo piatto nutriente e leggero allo stesso tempo, un vero concentrato di vitamine.
Il Dr. Perricone per la sua dieta punta tutto sugli Omega 3, acidi grassi indispensabili per la salute di molti organi, compresi pelle e cervello. In questa insalata gli Omega 3 li troviamo nel salmone, nell'avocado e nell'olio di colza. Potremmo chiamarla anche...insalata della giovinezza!

Ingredienti per 4 persone

Una confezione di spinacini freschi
2 avocado
200 gr salmone selvatico affumicato
semi di zucca
1 lime
olio di colza
sale



Lavate bene gli spinaci, metteteli in un'insalatiera. Tagliate a metà gli avocado e con un cucchiaio estraete la polpa, adagiatela sull'insalata. Tagliate a strisce il salmone e unitelo all'insalata, aggiungete i semi di zucca. Preparate il condimento miscelando bene olio, il succo del lime, sale. Condite. Accompagnate con fette di pane scuro tostate.

Nessun commento:

Posta un commento