martedì 13 settembre 2011

Cous cous alle verdure

Adoro il cous cous, è un alimento leggero e sano, sazia senza appesantire e si presta a mille varianti e ricette. E' un piatto di origine nord africana, non fa parte delle nostre tradizioni culinarie, ma negli ultimi anni si è fatto conoscere anche alle nostre latitudini e facilmente si trova in tutti i supermercati. Quello che acquistiamo in scatola è già precotto e non necessita della lunga preparazione e cottura che i marocchini eseguono nella cosidetta cuscussiera, la pentola di terracotta a forma conica. Il cous cous non è altro che granella di semola cotta al vapore, arricchita poi da carne in umido, pesce o verdura. E' il piatto nazionale dei berberi, come per noi la pasta. In Sicilia è molto diffuso preparato con la zuppa di pesce e nel trapanese a San Vito lo Capo ogni anno organizzano il cous cous festival, un vero evento, quest'anno in programma  dal 20 al 25 settembre (couscousfest.it).
Il mio cous cous è molto semplice, veloce, e non richiede grande impegno, solo il taglio delle verdure. A vostro piacimento potete arricchirlo con gamberi o altro pesce cotto, io lo faccio vegetariano perchè così accontenta sempre tutti e perchè è il mio preferito.
Per le dosi e la preparazione attenetevi alle istruzioni sulla scatola, io non lo cuocio in pentola come descritto ma metto la semola in una ciotola, faccio bollire l'acqua necessaria, aggiungo il sale, l'olio e poi la verso direttamente sulla semola. Invece del sale potete usare del dado di verdura. Coprite con un canovaccio per 5-10 min, il tempo che la semola si gonfi e il vostro cous cous è pronto da sgranare con una forchetta.


Ingredienti

Cous cous cotto come spiegato sopra
1 melanzana
1 peperone rosso e 1 giallo
1 zucchina grande
2 carote
500 gr pomodorini cherries
1 scatola di ceci
origano
4-5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
sale

Preriscaldate il forno a 200°

Una volta sgranato bene il cous cous aggiungete nella ciotola i pomodorini a pezzetti e i ceci scolati e sciacquati, salate un pochino. Poi tagliate il resto delle verdure a cubetti di dimensioni uguali, mettetele in una pirofila e condite con l'olio, il sale e l'origano. Infornate per 25-30 min. Ogni tanto rimestate le verdure nella teglia.
Una volta cotte unirle al cous cous, eventualmente condire ancora un po' con olio a vostro piacimento e sale. Buon appetito!
 

1 commento: