lunedì 12 settembre 2011

Rosa alla cannella e sciroppo d'acero

Oggi mi è venuta voglia di preparare un dolce un po' diverso dal solito, non una torta ma un pane lievitato, dolce, farcito e profumato, adatto alla colazione del mattino con una bella tazza di caffelatte o a merenda con una tazza di thè.
Questo è uno di quei dolci che avrei sempre voluto fare ma chissà perchè ho sempre reputato di difficile esecuzione...poi accade che di punto in bianco mi viene l'impulso di provare e mi rendo conto che non c'è nulla di complicato. E' vero io impasto con una planetaria, la mia amata kitchenaid, amica insostituibile e fedele, e lei mi velocizza i tempi di esecuzione di ogni ricetta...ma potete fare questo dolce anche se non avete un'impastatrice, occorre solo lavorare gli ingredienti in una ciotola o sulla spianatoia come per fare il pane, attendere che l'impasto lieviti, stendere, farcire, tagliare ed assemblare...ma andiamo con ordine.

Pasta lievitata

400 gr farina
1/4 cucchiaino sale
80 gr zucchero semolato
1 bustina lievito secco
80 gr burro morbido a pezzetti
1 1/2 dl latte tiepido
1 uovo sbattuto

Unite tutti gli ingredienti secchi, farina, sale, zucchero e lievito nell'impastratrice o nella ciotola, poi aggiungete il burro morbido, il latte tiepido e l'uovo sbattuto e lavorate finchè l'impasto diventa morbido e liscio. Formate una palla, copritela con un telo umido e fate riposare 1h a temperatura ambiente.

Ripieno

200 gr ricotta semi-grassa (quark)
80 gr zucchero
3/4 cucchiaino cannella
4 cucchiai sciroppo d'acero

Stendete su un piano di lavoro infarinato la pasta fino a formare un rettangolo di 40x50 cm. Ricoprite con gli ingredienti del ripieno (tranne lo sciroppo d'acero) ben miscelati, lasciando un bordo intorno di 1 cm. Arrotolate la pasta partendo dal lato più lungo, poi tagliate senza indugio con un coltello circa 12 fette. Mettete questi rotolini ben uniti tra loro in una tortiera di 22-24 cm ricoperta di carta forno. Coprite con telo e fate riposare 30 min. Preriscaldate il forno a 180°.
Cuocete nella parte inferiore del forno per 45-50 min. All'uscita dal forno spennellatela con lo sciroppo d'acero, lasciatela riposare nella tortiera per 10 min e poi sfornatela. Sentirete che profumino.... 



Nessun commento:

Posta un commento