martedì 27 settembre 2011

Carpaccio di barbabietole e uva

Ah le barbabietole! Sono uno di quegli alimenti che mi riportano immediatamente all'infanzia. Non resisto, è più forte di me, quando le vedo al supermercato evocano in me ricordi da bambina, di quando la mia mamma me le faceva in insalata con le patate bollite e le patate per magia si coloravano di rosa...e poi avevano qualcosa di intrigante con quel colore rosso cupo che dovevi fare attenzione a maneggiarle che ti coloravano tutte le mani. Per me erano come gli spinaci per Braccio di Ferro, la mia mamma mi ha sempre detto che la barbabietola fa buon sangue ed io vedendola grondare quel liquido porpora l'ho sempre reputata donatrice di forza e vigore. Ora so che aveva ragione. La barbabietola oltre ad essere ricca di zuccheri, sali minerali e vitamine, è depurativa, mineralizzante e antisettica; favorisce la digestione, stimola la produzione di bile e di globuli rossi, cura le anemie e stimola il sistema linfatico. Ha anche effetto ipotensivo.
Lo so che è un ortaggio poco amato, credo per via del suo gusto dolciastro, d'altronde ne viene ricavato la zucchero, ma le sue benefiche proprietà spero vi siano di stimolo per apprezzare questa insalata autunnale che si presta bene come antipasto o come piatto unico accompagnata da un formaggio tipo feta o cottage cheese (io l'ho mangiata con il cottage stasera).



Ingredienti

400 gr barbabietole cotte
150 gr sedano bianco
2 cucchiai noci tritate
100 gr uva rosè o bianca

condimento

1/2 cucchiaino senape in grani (o dolce come preferite)
2 cucchiai aceto balsamico
2 cucchiai olio extra-vergine
sale e pepe q.b


Miscelate bene tutti gli ingredienti per la salsa.
Tagliate a fette sottili le barbabietole e adagiatele su un piatto da portata, condite goccia a goccia con metà del condimento. Tagliate a metà i chicchi d'uva ed eliminate i semini, affettate il sedano, sminuzzate grossolanamente le noci e tritate qualche foglia del sedano. Mettete tutto sulle barbabietole e condite col il resto della salsa.
Accompagnate con pane alle noci tostato.

Nessun commento:

Posta un commento