sabato 24 settembre 2011

La treccia al burro

Non c'è colazione migliore durante il weekend di una bella e fragrante treccia con burro e marmellata. La cosa più semplice è acquistarla in panetteria o al supermercato, ormai si trova tutti i giorni della settimana, ma per me la treccia è legata indiscutibilmente alla colazione del fine settimana. Lo ammetto, l'ho sempre acquistata bella e pronta, ma il desiderio di provare a farla in casa l'ho avuto per anni. Poi un giorno mi sono decisa a comprare la farina per treccia e ho sperimentato a farla da me...e la soddisfazione di mangiare un pane fatto con le mie mani è stata enorme! Il bello della treccia è che si mantiene morbida e compatta per diversi giorni, il mio consiglio è di prepararla il venerdì, così il sabato e la domenica avrete tutto il tempo di gustarvela come più vi piace. Ma ecco cosa vi occorre.


Ingredienti:

500 gr di farina per treccia (o farina bianca)
3/4 di cucchiaio di sale
1/2 cubo di lievito (20 gr circa) sbriciolato
1 cucchiaino di zucchero
60 gr burro morbido a pezzetti
3 dl latte tiepido
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di latte


In una ciotola, o in una planetaria se l'avete, lavorare tutti gli ingredienti finchè non di formi un bell'impasto elastico. Formare una palla, ricoprire con un telo umido e far riposare per 1h 1/2 finchè non raddoppia di volume.
Tagliare la pasta in due e formare due lunghi rotolini di ca 70 cm e intrecciare come vedete qui. Mettere la treccia sulla teglia del forno ricoperta di carta cucina, spennellare con l'uovo diluito col latte e lasciar riposare ancora 30 min.
Preriscaldate il forno a 200°.
Prima di infornare pennellate ancora con l'uovo. Cuocete nella metà inferiore del forno per 35 min.





Nessun commento:

Posta un commento