domenica 11 settembre 2011

Crostata a modo mio

Tra i dolci la crostata è un classico, è la torta per eccellenza, un "evergreen". Si presta a tutti i consumi, dalla colazione mattutina alla merenda o come fine pasto, accompagnata da un buon bicchiere di vino liquoroso. Difficile sbagliare quando si prepara una crostata, viene sempre apprezzata da grandi e piccini.
Generalmente è considerata un dolce "nutriente" per la notevole quantità di burro, uova e zucchero insomma...una bomba calorica. La mia crostata non si può definire dietetica, ma di sicuro è un po' più leggera e friabile della ricetta classica.
Si usa meno burro e un solo uovo e se proprio volete risparmiare sulle calorie potete usare anche una marmellata light...rimarrete stupiti del risultato!

Ingredienti:

250 gr farina
100 gr zucchero
150 gr burro freddo a pezzetti
1    uovo sbattuto
1/2 cucchiaino sale
1    vasetto marmellata a piacere

In una terrina (o in una planetaria se l'avete) mischiare la farina, lo zucchero e il sale. Poi aggiungere il burro freddo e lavorare finchè la massa diventa granulosa, a questo punto aggiungere l'uovo sbattuto e lavorare l'impasto fino a che sia ben morbido. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per 30 min.
Spolverare il piano di lavoro con un po' di farina e stendere l'impasto col mattarello, tirare fino a 3 mm circa. Se avete difficoltà a spianare l'impasto potete tirarlo mettendolo su carta forno e sopra stendere la pellicola. Mettere in uno stampo a bordi bassi, punzecchiare con una forchetta il fondo e coprire con la marmellata. Con la pasta che avanza formare delle strisce e decorare a forma di grata.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30-35 min. circa

Nessun commento:

Posta un commento