venerdì 9 settembre 2011

Pavlova ai frutti di bosco

Come prima ricetta di questo blog voglio cominciare con un dolce, vi prendo per la gola subito...e se non siete golosi o i dolci non vi fanno alcun effetto...bè credo che davanti a questa meraviglia cambierete idea, non ho mai visto nessuno restare indifferente a questo dolce semplice ma d'effetto composto da una base di meringa, croccante esternamente ma morbida all'interno e una nuvola di panna montata, sormontata da frutti di bosco (in questo caso lamponi e mirtilli) ma potete usare quelli che più vi piacciono. La dolcezza della meringa e la cremosità della panna si sposano alla perfezione con l'acidità dei frutti di bosco. Si può aggiungere la polpa di 3 o 4 i frutti della passione, se vi piacciono...ma già così è perfetta! Ecco la ricetta per 8-10 persone. Vi occorrono:





Ingredienti

6 albumi
un pizzico di sale
300 gr. zucchero semolato
1 cucchiaio aceto di mele
500 ml panna intera
500 gr. frutti di bosco misti

Accendete il forno a 180° ricoprite la teglia del forno con carta forno e disegnate un cerchio di 20 cm circa.
Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Poi poco alla volta unite lo zucchero finché la meringa sarà lucida e setosa, a questo punto aggiungete il cucchiaio di aceto. Prendete la teglia e versate il composto restando dentro al cerchio che avete disegnato, livellate bene la superficie. Ora potete infornare ma è importante abbassare immediatamente la temperatura a 150° e cuocere per 1h30. Poi spegnere il forno e lasciarla raffreddare all'interno con lo sportello semi aperto. Potete prepararla con anticipo, si conserva anche per una settimana in un contenitore tipo tupperware.
Al momento di comporla giratela su un piatto da portata, togliete la carta e ricopritela con la panna che avrete montato ben ferma, poi aggiungete i frutti bosco e se volete spolverizzate con zucchero a velo passato al setaccio.
Gnammm...non ne avanzerà una fetta!

Nessun commento:

Posta un commento