venerdì 16 settembre 2011

Insalata di cavolo e cumino con prosciutto

Il cavolo è una di quelle verdure che non hanno mai stimolato la mia ispirazione culinaria; lo associo a piatti elaborati di carne a lunga cottura o lo penso con i würstel nel classico panino "hot-dog e crauti". Quando ho scoperto questa semplice insalata, girovagando tra i vari blog di cucina, ho voluto subito provare e il risultato è stato sorprendente. La ricetta è altoatesina e prevede solo l'utilizzo del cavolo e del cumino, di mio ci ho messo le mele e il prosciutto crudo (in Trentino come aggiunta usano lo speck). E' perfetta come entrata in una cena autunnale, ma anche in una serata come questa di fine estate ha reso al meglio. La nota particolare è data dal cumino, è lui l'elemento trasformista e che dà carattere al piatto. Preparate il piatto con un paio d'ore d'anticipo, così che il condimento assorba bene e rilasci tutto il suo sapore. Il prosciutto lo aggiungerete solo al  momento di servire. Per quanto riguarda il cavolo potete comprarlo intero e affettarlo con una mandolina, oppure utilizzare quello in busta già pronto all'uso (come ho fatto io).


Ingredienti per 4 persone

1 Cavolo bianco
2 mele rosse
100 gr prosciutto crudo
olio extra-vergine
aceto di mele
sale
cumino

Preparate il condimento. Emulsionate olio, aceto e sale. Mettete il cavolo affettato in un'insalatiera, aggiungete la mela lavata (io tengo la buccia), grattata con la grattuggia a fori grossi, oppure a dadini, come preferite. Unite una manciata di semi di cumino. Aggiungete l'emulsione, mischiate bene e lasciate a riposo per un paio d'ore, se potete.
Al momento di servire a tavola aggiungete le strisce di prosciutto crudo. Invece del pane servitela con i bretzel...stupirete i vostri ospiti!

Nessun commento:

Posta un commento