sabato 10 settembre 2011

Torta morbida di prugne e cannella

Quando compro frutta in abbondanza poi finisce sempre che cerco una scusa o un pretesto per fare un dolce, che sia solo per me non importa (mio figlio 7 anni rifugge frutta e verdura) in ogni caso trovo sempre qualcuno pronto a condividerlo con me.
Avevo delle belle prugne rosse, morbide e succose e non contenta di mangiarle e basta mi frullava in testa la voglia di fare una torta...sfoglia e sfoglia i miei ricettari trovo la ricetta per una torta ai cranberries che ben si presta a una modifica. Così li ho sostituiti con le prugne e il risultato è stato notevole. Invece dello zucchero bianco ho usato quello di canna, il mio preferito, ma voi potete usare tranquillamente il bianco. A me piace usare lo zucchero greggio nei dolci, li rende più rustici, un po' meno dolci e leggermente aromatizzati. Questa è una torta soffice, adatta come merenda accompagnata da un thè o un caffè...io l'ho mangiata a colazione ed era perfetta!

Ingredienti

250 gr burro
250 gr zucchero (come lo preferite)
1 bustina zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
4 uova
250 gr farina
1 cucchiaino lievito
500 gr prugne fresche snocciolate
zucchero a velo
cannella

Accendete il forno a 180°
Lavorate il burro morbido con i due zuccheri e un pizzico di sale, unite le uova finchè la massa si gonfia e schiarisce, unite la farina e il lievito.
Mettete l'impasto in uno stampo da 24 cm col fondo ricoperto di carta forno e ungete i bordi. Tagliate le prugne in quarti e affondatele nell'impasto ben vicine tra loro. Spolverizzate con la cannella. Cuocere per 50-55 min.
Quando è fredda spolverizzare con zucchero a velo

Nessun commento:

Posta un commento