Ma questo blog mi stimola ad essere produttiva... e allora dalla noia e dalla pigrizia non mi faccio sopraffare e mi metto all'opera cucinando un bel cake profumato che mi servirà come colazione per la settimana. Guardo in dispensa per prendere stimoli e vedere cosa posso combinare... eccola lì che mi chiama... una busta di cocco disidratato, comprata e dimenticata. E' il momento di utilizzarla prima della scadenza. La ricetta la trovo subito, l'avevo stampata da tempo da un blog americano di dolci che seguo bakingbites, ma non l'avevo mai fatta. Cocco e limone, aggiudicato. A dire il vero non è proprio un cake, ha la consistenza quasi di un pane (infatti la ricetta originale lo chiama "pane di cocco e limone"), denso e compatto per la grande quantità di cocco nell'impasto, ma non stucchevole perchè il limone lo rende fresco e leggero. E' perfetto per la mia colazione di domani. Intanto me lo sono gustato con una tazza di thè e in un pomeriggio come questo è proprio ciò che ci voleva. Ah, dimenticavo, potete anche tostarlo a fette e spalmarlo di burro, per una colazione energetica!
Ingredienti
300 gr farina
2 cucchiaini lievito
1/2 cucchiaino sale
2 uova
175 ml latte (meglio parz.scremato)
100 ml succo di limone
1 cucchiaio scorza di limone
1 cucchiaino vaniglia
200 gr zucchero
150 gr cocco disidratato
75 gr burro sciolto
Preriscaldate il forno a 180°
In una ciotola grande unite tutti gli ingredienti secchi, farina, lievito, sale, zucchero e cocco. In una ciotola media sbattete bene i liquidi, uova, latte, succo di limone, scorza e vaniglia. Poi fate un buco nel centro del composto secco e unite la miscela di uova. Quando l'impasto è ben omogeneo unite il burro fuso. Non sbattete troppo.
Imburrate e infarinate uno stampo da plum-cake, riempite con il composto e infornate per 60 min. Controllate la cottura con uno stecchino, il cake è pronto quando lo estraete asciutto dal centro del dolce.
Nessun commento:
Posta un commento