lunedì 12 marzo 2012

Farro con pomodorini e pesto all'aglio orsino

Io ho un'amica che è una fata, è la fata delle spezie, lei crea delle miscele magiche con qualunque tipo di spezia, combina aromi e ingredienti, abbina sapori e odori, inventa ricette con le sue pozioni magiche, presto avrà un sito internet e allora vi potrò indirizzare e farvela conoscere! L'altro giorno ci siamo incontrate e lei mi ha portato un sacchetto di foglie di aglio orsino appena colte, conosce tutte le erbe selvatiche, è una vera esperta, e anche l'uso alimentare dei fiori, approfondiremo l'argomento con molto piacere! Dicevo che mi ha portato dell' aglio orsino e io, che conosco questa pianta e il suo uso in cucina, mi sono resa conto di averlo già provato al ristorante, ma di mio non ho mai avuto occasione di sperimentare nulla. Così è qualche giorno che penso a come utilizzarlo, la prima idea è stata quella di fare una minestra, ma lei, la fata, mi ha suggerito il pesto e gira e rigira nella mia testa, alla fine ho optato per questo. Avevo dei meravigliosi datterini e voglia di farro, ecco  la cena è presto fatta, farro in insalata con pomodorini e pesto all'aglio all'orsino. Questa dose di pesto per le dosi che vi dò è in eccedenza, infatti utilizzerete 2 cucchiai e il resto lo conserverete il frigo coperto d'olio come un pesto classico, oppure potete congelarlo. Io penso che nei prossimi giorni proverò a condirci una pasta, o degli gnocchi o dei ravioli. Se amate i sapori pungenti questo pesto vi conquisterà, ha carattere, non passa inosservato.





Ingredienti per 2 persone

Pesto all'aglio orsino

40 gr foglie di aglio orsino
75 ml olio extra-vergine d'oliva
7 mandorle intere spellate
2 cucchiai parmigiano grattuggiato
1/2 cucchiaino sale
2 cucchiai succo di limone

100 gr farro
10 pomodorini datterini
sale q.b.
olio extra-vergine q.b.

Lessate il farro in acqua bollente salata secondo le istruzioni (io ho utilizzato quello a cottura rapida, 10 min). Nel frattempo preparate il pesto. Lavate ed asciugate le foglie di aglio orsino mettetele in un mixer con il sale, il parmigiano, l'olio, le mandorle e il succo di limone e tritate tutto fino a cremosa consistenza. Assaggiate e regolate di sale o limone secondo vostro gusto. Tagliate in quarti i pomodorini, metteteli in una ciotola, salateli e conditeli con un filo d'olio. Quando il farro è cotto, scolatelo e passatelo subito sotto l'acqua fredda, versatelo nella ciotola coi pomodorini e conditelo con due cucchiai di pesto, o come più gradite, mescolate bene e servite.


2 commenti:

  1. Vero, mi hai fatto venire voglia di farro! Mi sa che stasera lo faccio e me lo porto in ufficio domani...

    RispondiElimina
  2. bono e sano il vecchio farro! arriva la primavera e si presta a mille ricette in insalata :)

    RispondiElimina