giovedì 31 maggio 2012

Polpettine aperò

Oggi è stata una giornata sfiancante, da mattina a sera non mi sono fermata un momento, inoltre caldo umido e afoso in stile piena estate! Non voglio certo lamentarmi del caldo, giammai, preferisco temperature hot a giornate fredde e di pioggia, l'estate sembra sia cominciata e con la bella stagione si moltiplicano le occasioni per aperitivare in compagnia, quindi stasera eccovi una ricettina veloce e gustosa per i vostri aperitivi.
Ammetto che queste polpettine le ho fatte per Elia, ma mentre le impastavo ho pensato immediatamente di farle piccoline e infilzarle su uno spiedino, perfette per un buffet di stuzzichini. Io poi me le sono mangiate così come le vedete nella foto, Elia invece con le patate fritte e il ketchup, sono sparite in un batter d'occhio, hanno soddisfatto due palati completamente agli antipodi, non potete sbagliare, ve lo assicuro.


Ingredienti per 22 polpettine

200 gr di macinata di manzo
1 uovo
sale q.b.
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pangrattato
pane grattuggiato q.b.
olio vegetale per friggere
11 olive verdi
4 cetriolini
22 spiedini di bambù o stuzzicadenti

Mettete la carne in una ciotola, salatela e lavoratela con una forchetta, aggiungete l'uovo e impastate unendo man mano il formaggio e il pangrattato, deve risultare un composto sodo, non bagnato.
In un piatto mettete un po' di pangrattato, prelevate una noce di impasto e formate delle palline regolari, passatele nel pane e mettetele da parte. Scaldate un dito di olio e quando è caldo friggete le polpettine finchè non diventano belle croccanti e dorate. Asciugatele con carta da cucina, tagliate ogni cetriolino in tre pezzi, infilzate ogni polpettina con l'oliva e il pezzetto di cetriolino.

Nessun commento:

Posta un commento