martedì 15 maggio 2012

Insalata di melone e pomodori con tacchino alla curcuma

Certi piatti nascono così, senza alcuna premeditazione e senza grandi ragionamenti, è bastato comprare oggi un melone per me e la fesa di tacchino per Elia che stasera al momento di preparare la cena ho avuto questa ispirazione di ricetta. A Elia ho cucinato la sua carnina col purè, un classico suo, ed io avevo voglia di mangiarmi il melone, ma non nel solito modo, volevo fare un'insalata ricca. Avevo dei pomodori e ho pensato subito di abbinare insieme anche del mais e di aggiungere del formaggio a cubetti, la feta o un formaggio stile gruyère o emmental (che a parer mio ci stanno benissimo), ma ho optato per la carne che avevo a disposizione. Ecco questa ricetta è nata così, messa nel melone svuotato è mooooolto scenografica e se avete ospiti è un delizioso antipasto fresco ed estivo, potete sempre variare e servirla solo come insalata senza alcuna proteina oppure aggiungere dadini di formaggio o così come l'ho fatta io.



Ingredienti per 2 persone

1 melone charentais o retato
4 pomodori medi
1 scatoletta piccola di mais (200 gr)
2 cucchiai di olio di colza
1 cucchiaino di aceto balsamico bianco o aceto di mele 
sale q.b.
2 fette di fesa di tacchino
1/2 limone
1/2 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio olio extra-vergine di oliva


Dividete a metà il melone, togliete i semi con un cucchiaio e con uno scavino a pallina prelevate tante palline fino a svuotare entrambe le metà. Mettete il melone in una ciotola, poi tagliate a metà i pomodori e rimuovete i semini, tagliateli a filetti e aggiungeteli nella ciotola, scolate e sciacquate il mais e unitelo. Salate e condite con l'olio e l'aceto, girate bene l'insalata.
Tagliate la fesa a listarelle e rosolatela in padella col cucchiaio di olio, salatela e spolverizzatela con la curcuma, spruzzatela con limone e fatelo sfumare, ci vorranno pochi minuti. Quando la carne è cotta aggiungetela all'insalata, mescolate bene e servitela nelle due metà dei meloni.

2 commenti:

  1. Leggo tutte le tue ricette e ti invidio un sacco! Brava Veronica! Ma non fai consegne a domicilio? Un salutone!

    RispondiElimina
  2. Grazie Vittore, che carino che sei :), siiii faccio catering su richiesta! un bacio ciao

    RispondiElimina